Cavolo Condito con Mele, Gherigli di Noce tritati, Senape e Yogurt

Cavolo Condito

Cavolo Condito: un'insalata fresca estiva

Cavolo Condito con Gherigli di Noce tritati, fettine di Mele, Yogurt Greco Intero, Senape, Uvetta Sultanina, un filo di Olio, Sale e Pepe

Cavolo Condito: una fresca insalata ideale come piatto unico

Il Cavolo Condito è una preparazione tipicamente estiva, ideale come piatto unico, a pranzo oppure a cena. Ricca e golosa, l'insalata contiene yogurt greco intero, senape, gherigli di noce, una manciata di uvetta sultanina e mele. Facile e veloce da preparare, adeguatamente conservata in appositi contenitori a chiusura ermetica può essere portata in ufficio, in altro ambiente lavorativo, a scuola oppure ad un picnic. Per ottenere un ottimo Cavolo Condito è opportuno lasciare riposare l'insalata in frigorifero per almeno un'ora, coperta da una pellicola trasparente. Al termine è possibile portare il piatto in tavola e servirlo con crostini, dadini di pane insaporiti con olio extravergine di oliva e rametti di rosmarino, fettine di pancarré, grissini oppure lingue di suocera.
Preparazione
Passo 1
Lavate e tagliate il cavolo a fettine sottilissime. Lavate e sbucciate le mele, eliminate il torsolo e fatele a dadini. Raccogliete in una ciotola capiente la senape, lo yogurt, l’uvetta, ammollata nell’acqua e poi strizzata, i gherigli di noce tritati, e mescolate.
Passo 2
Condite con 2 cucchiai di olio e regolate di sale e di pepe. Unite il cavolo e le mele, mescolate e fate riposare l’insalata in frigorifero per circa 1 ora, coperta da pellicola trasparente. Trascorso il tempo, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
1 Cavolo
2 Mele
2 cucchiai Yogurt greco
1 cucchiaio Senape
1 manciata Noci
1 manciata Uvetta
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe