Calpurnia's Salade

Calpurnia's Salade

Calpurnia's salade vegetariana con una saporita salsa speziata

La Calpurnia's salade è un'insalata ricca e golosa, con lattughino e bietole rosse fresche, uova e pane casereccio croccante.

La Calpurnia's salade è un piatto vegetariano molto fresco e saporito, a base di lattughino, bietole rosse e uova, il tutto insaporito con pane croccante e una salsina speziata. É un piatto veloce e gustoso, adatto a un pranzo al sacco o a qualsiasi momento della giornata. Mattia Poggi insegna a preparare questo piatto tipicamente estivo per i suoi ingredienti: inaspettatamente vegetariano, è ricco di sapore e gusto, ma anche salutare. Ha infatti tutte le componenti di un piatto completo, in quanto ci sono verdure e proteine. Un divertente picnic non ha bisogno di piatti complicati, e la Calpurnia's salade è sicuramente quello che ci vuole: pratica e veloce da preparare, può essere trasportata facilmente e accontentare tutti i commensali. E se questo non basta... sbizzarritevi con altri ingredienti da aggiungere.

Preparazione
Passo 1
Frullate la barbabietola nel bicchiere del mixer con 1 bicchiere di acqua. Aggiungete 1 cucchiaio di aceto di mele e 1 cucchiaio di zucchero, e mescolate. Versate tutto in una ciotola, unite le uova, sgusciate, coprite con pellicola trasparente e lasciatele marinare in frigorifero per almeno un paio di ore.
Passo 2
Versate un filo di olio in una ciotola, unite 1 cucchiaio di aceto di mele e 1 cucchiaino di senape, salate, pepate ed emulsionate. Profumate con qualche goccia di tabasco e un’idea di paprica, ed emulsionate ancora. Tagliate a cubetti piccoli le fette di pane. Fateli tostare in una padella con un filo di olio caldo,quindi scolateli su un foglio di carta assorbente da cucina.
Passo 3
Mondate le due insalate, lavatele e asciugatele perfettamente. Raccoglietele in un’insalatiera, unite i cubetti di pane e mescolate. Aggiungete le uova sode, tagliate a metà, condite con l’emulsione, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Lattuga
4 Uova
1 Barbabietole
2 fette Pane
q.b. Senape
q.b. Tabasco
q.b. Aceto di mele
q.b. Zucchero
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe