Caesar’s Salad

Caesar’s Salad

Un'insalata dalla notorietà internazionale

La Caesar’s Salad è un classico nel campo delle insalate, una fama del tutto meritata. Fresca, saporita e ricca di ingredienti è un ottimo contorno o piatto unico. Non ci resta che goderne a pieno

La Caesar’s salad, un piatto dalla popolarità assolutamente meritata

La Caesar’s salad è forse il contorno di origine statunitense più popolare al mondo, grazie al tocco di fantasia dello chef Italiano Cesare Cardini, sinonimo di grande qualità. Elementi tutto sommato semplici ed accattivanti, assemblati in modo veloce e facile, danno comunque vita ad un'insalata non solo leggera e gustosa, ma anche colma di valori nutrizionali di alto bordo.

Non solo la lattuga, ma anche crostini di panescaglie di parmigiano rendono a pieno la popolarità di questa ricetta, oramai celeberrima in tutto il mondo, tanto da essere inserita in tantissimi menù, non solo di ristoranti di alto livello, ma anche in quelli di notori fast food. La Caesar’s salad quindi è utilizzabile sia come piatto unico per un pranzo veloce di lavoro, che come contorno. In ogni caso la resa è assicurata.

Preparazione
Passo 1
Mondate la lattuga, eliminando le foglie più grosse, verdi e dure. Lavatela e asciugatela perfettamente. Strofinate le fette di pane con l’aglio e tagliatele a cubetti.
Fate rosolare i cubetti di pane in una padella con un filo di olio caldo. Quando sono dorati e croccanti levateli e scolateli su un foglio di carta assorbente da cucina.
Passo 2

Preparate la salsa

Fate cuocere l’uovo in acqua bollente per un minuto. Levatelo e sgusciatelo nel bicchiere del mixer. Aggiungete lo spicchio di aglio, i filetti di acciuga, scolati, il parmigiano grattugiato, la salsa Worcester, l’aceto e il succo di limone. Condite con un pizzico di sale e una macinata di pepe e cominciate a frullare, unendo a filo l’olio necessario a ottenere una salsa densa.
Passo 3
Raccogliete la lattuga in un’insalatiera, condite con la salsa e mescolate con delicatezza, per distribuire il condimento. Distribuiteci sopra i crostini, i filetti di acciuga, scolati e tagliati a pezzetti, e le scagliette di parmigiano, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 costa Pane
6 Acciughe
1 Aglio
100 g Parmigiano
q.b. Olio extravergine di oliva
1 Uova
1 cucchiaio Salsa Worcester
2 cucchiai Succo di limone
1 cucchiaio Aceto
q.b. Sale
q.b. Pepe