Bis di Insalata di Arance

Bis di Insalata di Arance

Tutto il sole della Sicilia nell'insalata di arance

L'insalata di arance è un fresco contorno tipico della cucina siciliana.

L'insalata di arance, un contorno insolito

L'insalata di arance è un contorno dal gusto fresco e originale, tipico della tradizione gastronomica siciliana. Può sembrare bizzarro servire un contorno a base di frutta, ma le arance di Sicilia, coltivate al sole di questa terra magica, sapranno stupirvi per l'eccezionale gusto che sprigioneranno, unite all'olio d'oliva che ne accende il sapore e ne attutisce la naturale acidità.

Per questo motivo si trovano spesso servite in insalata durante i pranzi della stagione più calda. Seguendo i semplici passi di questa ricetta, imparerete a preparare una perfetta insalata di arance. Anzi due!

Come vedrete, infatti, è possibile portarne in tavola diverse versioni variando appena gli ingredienti. Provate anche voi a giocare con i sapori che possono abbinarsi al gusto pieno degli agrumi e, partendo dal nostro bis di insalata di arance, trovate la variante che soddisfa di più il vostro palato!

Preparazione
Passo 1
Pulite le aringhe, diliscatele e mettetele a bagno in un po’ di latte. Mondate i finocchi, lavateli, asciugateli e affettateli sottilmente. Mondate e affettate anche i cipollotti e metteteli a bagno in una ciotola con acqua e ghiaccio per circa 15 minuti.
Passo 2
Sbucciate le arance, pelatele al vivo e tagliatele a fette, recuperando il succo che rilasciano. Distribuite gli spicchi di arancia in due piatti di portata. Completate il primo con i pezzetti di aringa, i cipollotti scolati e una spolverizzata di prezzemolo. Aggiungete al secondo le fettine di finocchio e le olive.
Passo 3
Emulsionate il succo che hanno rilasciato le arance con un paio di cucchiai di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Condite le due insalate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
6 Arance
2 Finocchi
2 Acciughe
100 g Olive
2 Cipollotti
1 Prezzemolo
q.b. Latte
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe