Insalata Mele Noci e Speck

Insalata Mele Noci e Speck

Insalata golosa e ricca di gusto con aggiunta di mele, noci e speck

L'Insalata con Mele, Noci e Speck è un piatto sfizioso e leggero, perfetto per ogni occasione. Un contorno saporito e diverso dal solito

Prelibata e sfiziosa Insalata con Mele, Noci e Speck per un contorno leggero e gustoso

Anche in autunno c'è spazio in tavola per le fresche e saporite insalate di stagione, realizzate con ingredienti ricchi di gusto e profumo, capaci di regalare un sorriso a chiunque le assaggi. Con i contorni ci si può spesso sbizzarrire: non c'è alcun limite alla creatività, e qualsiasi abbinamento è lecito, persino quello più bizzarro ed estroso. Oggi vi proponiamo la meravigliosa e vivace insalata con mele noci e speck.

L'insalata con mele, noci e speck è una ricetta che lascerà piacevolmente sorpresi tutti i vostri ospiti, e che porterà sulla vostra tavola una sferzata di allegria e buonumore. Semplice e veloce da realizzare, l'insalata con mele speck e noci è un piatto versatile che piacerà sicuramente anche ai più piccoli. La varietà scelta di mele per questa ricetta è quella verde, la Granny Smith, poco dolce e perfetta da abbinare ai salumi e formaggi.

Un'insalata leggera che potete servire condita con un'emulsione di olio e limone. Se volete, potete arricchire questa insalata con crostini di pane di segale tostati in forno e spennellati con un po' di burro. Vediamo nel dettaglio come preparare un'insalata gustosa e diversa dal solito.

Preparazione
Passo 1
Lavate bene le mele, tagliatele a pezzetti con tutta la buccia e immergetele in acqua acidulata con il succo di 1 limone.
Preparate una julienne di lattuga e tenete da parte.
Passo 2
Nel frattempo tagliate a striscioline anche lo speck e passatelo in forno per 5 minuti, in modo che diventi croccante o in alternativa in una padella antiaderente senza aggiungere alcun tipo di grasso.
Passo 3
Mettete in ogni piatto la lattuga, disponetevi sopra i cubetti di mele conditi con un'emulsione di olio e succo di limone e terminate con il parmigiano a scaglie e una grattugiata di noce moscata.
Portate a tavola e seguite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Mele
50 g Noci
1 cespo Lattuga
100 g Speck
2 Limoni
50 g Parmigiano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Noce moscata
q.b. Sale