Insalata di Arance con Olive

Insalata di Arance

Un contorno tipico della Sicilia

Insalata di Arance con l'aggiunta di olive verdi, pochi e semplici ingredienti per realizzare un contorno che porta a tavola tutto il sapore del Sud.

Se siete stanchi di preparare come contorno la solita insalata e allo stesso tempo non avete molto tempo per mettervi ai fornelli, una ricetta evergreen che fa al caso vostro è l'insalata di arance con olive, un contorno perfetto per qualsiasi secondo piatto sia a base di carne che di pesce.

L'insalata di arance è un contorno molto usato nel Meridione, in particolare in Sicilia. Un'insalata leggera e ricca di vitamina C da preparare soprattutto in inverno quando le arance non mancano di certo o anche in primavera quando si ha voglia di un fresco contorno. L'aggiunta delle olive verde arricchisce di gusto questa insalata a base di frutta.

L'insalata di arance è un contorno inusuale che saprà stupirvi per l'incredibile esplosione di gusto che sprigionerà sulla vostra tavola. Il segreto per prepararla al meglio è usare un olio d'oliva di alta qualità che possa smorzare l'acidità dell'agrume e regalare al piatto note caratteristiche. Esistono numerose varianti dell'insalata di arance ed è possibile anche aggiungere finocchi, cipolle, capperi e altri ingredienti suggeriti dalla vostra fantasia!

Preparazione
Passo 1
Sgusciate le arance, privatele della pellicola bianca che le ricopre, affettata a dischetti sottili e togliete i semi.
Snocciolate le olive.
Passo 2
Raccogliete olive e arance in una insalatiera e conditele con abbondante pepe macinato e con un filino di olio e sale.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Arance
100 g Olive verdi
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale