Insalata di Anguria Sedano e Pecorino

Insalata di Anguria Sedano e Pecorino

Insalata di anguria sedano e pecorino: una rinfrescante bontà

L'insalata di anguria sedano e pecorino è un'idea sfiziosa e originale da portare in tavola durante un pranzo estivo.

Come preparare in pochi minuti la gustosa e stuzzicante insalata di anguria sedano e pecorino, ottima da servire in ogni occasione

L'estate è la stagione ideale per assaporare dei piatti freschi e leggeri, realizzati con ingredienti genuini e ricchi di nutrienti preziosi per il nostro organismo. Naturalmente non occorre sacrificare il palato per mangiare cibi salutari, anzi! Oggi vogliamo suggerirvi un'idea semplice e originale per portare in tavola una ventata di colore e allegria: l'insalata di anguria sedano e pecorino, un trionfo di vitamine, sali minerali e sapore mediterraneo. L'insalata di anguria sedano e pecorino è ottima da servire durante un pranzo in famiglia, una cena spensierata con gli amici o un'occasione speciale in cui si desidera sorprendere i propri ospiti. L'aggiunta dei pistacchi dona all'insieme una nota croccante che rende questo piatto ancor più irresistibile!

Preparazione
Passo 1
"Mondate le coste di sedano, pelatele con il pelapatate, affettatele a listerelle sottilissime e mettetele a bagno in acqua e ghiaccio. Preparate un’emulsione con 3 cucchiai di olio, qualche goccia di tabasco, un pizzico di sale e una macinata di pepe."
Passo 2
"Tagliate l’anguria a fette orizzontali e le fette a triangolo. Versate 1 dl di aceto balsamico in una casseruola, mettete sul fuoco e fate ridurre per qualche minuto. Intanto, scolate le listerelle di sedano e asciugatele."
Passo 3
"Distribuite l’anguria nei piatti individuali. Completate con il sedano, il pecorino e qualche foglia di basilico, e condite con l’emulsione. Guarnite con i pistacchi e qualche goccia della riduzione preparata, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Anguria
4 Sedano
50 g Pecorino
50 g Pistacchi
1 Basilico
q.b. Tabasco
q.b. Aceto balsamico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe