Insalata con salmone e germogli

L'insalata di salmone e germogli è quel piatto unico che si sposa perfettamente con le calde giornate d'estate. Ma non solo, perché un'insalata preparata con salmone e germogli è anche una ricetta sana e nutriente, che ci permette di mantenere la linea pur mangiando con gusto. E, poi, lo sappiamo: le insalate non passano mai di moda e sono sempre molto apprezzate. Pensate che in Romania è stato segnato il record dell’insalata più grande del mondo: un mix di lattuga, pomodori e peperoni, per un totale di quasi 20 kg. Seguite le mie indicazioni e vedrete che insalata di salmone e germogli ne verrà fuori... Sergio Maria Teutonico
Preparazione
Passo 1
Lavate accuratamente e pulite il finocchio e il cetriolo e affettateli sottilmente. Pulite la lattuga e ricavate le foglie più tenere, lavatele e tagliatele a listerelle.
Tagliate a listerelle anche il salmone, sgocciolate i germogli di soia dal liquido di conservazione e sciacquateli rapidamente.
Passo 2
In una ciotola emulsionate lo yogurt con 2 cucchiai di salsa di soia e 1 cucchiaio di olio, fino a ottenere una salsina fluida.
Mettete sul fuoco un padellino antiaderente e tostateci per 1-2 minuti i semi di sesamo.
Passo 3
Raccogliete in una insalatiera le verdure, distribuiteci sopra il salmone e infine i germogli di soia. Condite con la salsa di yogurt e completate cospargendo i semini di sesamo.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 cespo Lattuga
150 g Salmone
125 g Yogurt bianco
1 Cetrioli
1 Germogli di soia
1 Finocchi
q.b. Salsa di soia
2 cucchiai Semi di sesamo
q.b. Olio extravergine di oliva