Cestini croccanti con Insalata ricca

Cestini croccanti con Insalata ricca

Cestini croccanti con Insalata ricca

I Cestini croccanti con Insalata ricca sono un contorno che racchiude tutti i sapori tipici della cucina mediterranea.

cestini croccanti di pane carasau con insalata mista

I cestini croccanti di pane carasau con insalata mista ricca sono un contorno fresco gustoso che riesce a raggruppare in un unico piatto tutti gli ingredienti delle buone insalate dal sapor mediterraneo. I cestini croccanti con insalata sono il contorno perfetto per tutti gli ospiti, anche quelli vegetariani, per rinfrescare il palato e portare in tavola il colore, inoltre grazie al pane carasau possono essere un piatto idoneo anche in aperitivi e buffet. Un contorno rustico, dalla bella presenza, da mettere in tavola in un piattino a sé per renderlo ancora più appetibile e dal successo assicurato. I cestini croccanti con insalata mista offrono lo stacco perfetto tra ogni primo e secondo piatto per ogni menù, a base di carne, pesce o vegetariano. L'abbinamento di gusto tra i cestini di insalata mista e un buon vino rosso corposo sono il top.
Preparazione
Passo 1
In una ciotola diluite l’aceto con la stessa quantità di acqua. Con un pennello da cucina bagnate i fogli di pane carasau; adagiateli in quattro ciotole individuali, facendoli aderire per bene. Lasciate riposare a temperatura ambiente (in alternativa potete passarle in forno a 180 °C per 8 minuti).
Passo 2
Lavate, tagliate in quattro i pomodorini e raccoglieteli in una ciotola. Mondate la cipolla e tagliatela ad anelli. Lavate e spuntate i cetrioli, passateli con un rigalimoni e tagliateli a rondelle sottili.
Passo 3
Sciacquate i capperi e tagliate a rondelle le olive. Raccogliete tutte le verdure nella ciotola con i pomodorini. Tagliate il formaggio a dadini e aggiungete anche questo. Regolate di sale e irrorate con 3-4 cucchiai di olio. Mescolate e fate riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.
Passo 4
Distribuite l’insalata nelle coppette di carasau, cospargete la superficie con l’origano tritato, decorate con quello fresco e servite subito.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 foglia Pane
20 ml Aceto
20 ml Acqua
200 g Pomodori datterini
1 Cipolle rosse
2 Cetrioli
3 cucchiai Capperi
250 g Primosale
40 g Olive nere
4 cucchiai Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
1 cucchiaio Origano