Caponata Invernale in Pasta Sfoglia

Caponata Invernale in Pasta Sfoglia

La Caponata Invernale in Pasta Sfoglia un piatto gustoso e delicato

La Caponata Invernale in Pasta Sfoglia, un piatto delicato e friabile

Una torta rustica delicata e vellutata, la Caponata Invernale in Pasta Sfoglia è un connubio di sapori

Per gli amanti delle torte rustiche sarà il rinnovarsi di un amore, mentre per gli altri potrebbe essere un modo per incontrare questo tipo di preparazione. Nella Caponata Invernale in Pasta Sfoglia si incontrano sapori vari che vanno dal Cavolfiore al Broccolo, dalla Zucca alla Patata, al Cardo Gobbo, il tutto legato dalla salsa besciamella. In questa ricetta ritroviamo le verdure della tradizione culinaria italiana, molte di uso comune anche oggi ma con la sorpresa del Cardo Gobbo il cui utilizzo non è convenzionale. Tutte verdure rivalutate per le loro proprietà. Questo piatto può essere utilizzato anche in caso di cene a buffet o aperitivi. Ottimo come piatto unico per pasti leggeri o accompagnato da salumi o formaggi innaffiato da un buon vino bianco.

Preparazione
Passo 1
Mondate e riducete a cimette il cavolfiore e i broccoli. Mondate e tagliate a pezzetti i cardi. Tagliate a fette la polpa di zucca. Lessate separatamente a metà cottura, in acqua leggermente salata, il cavolfiore e i broccoli.
Passo 2
Lessate, sempre a metà cottura, le patate già sbucciate e tagliate a cubetti. Sbollentate i cardi gobbi in acqua acidulata con un po’ di aceto. Foderate una placca con carta forno, disponetevi le fette di zucca, infornatele a 200 °C e fatele cuocere per 15 minuti. Poi levatele e tagliatele a dadini.
Passo 3
Raccogliete tutti gli ortaggi in una terrina. Scaldate la besciamella in un pentolino e aggiungetela agli ortaggi. Unite il parmigiano, condite con sale e pepe e mescolate a fondo.
Passo 4
Stendete la pasta sfoglia a uno spessore di 3-4 mm. Distribuite al centro gli ortaggi conditi e arrotolate la sfoglia per formare lo strudel, sigillandola bene. Spennellate la sfoglia con l’uovo leggermente sbattuto, disponete lo strudel in una teglia, foderata con carta forno, mettete in forno preriscaldato a 200 °C e fate cuocere per 20-25 minuti. Levate, lasciate riposare per 10 minuti, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
700 g Pasta sfoglia
300 g Broccoli
300 g Cavolfiore
300 g Cardi
300 g Zucca
300 g Patate
500 g Besciamella
100 g Parmigiano
q.b. Aceto
1 Uova
q.b. Sale
q.b. Pepe