Caponata di ortaggi d'antan

Ah, la caponata di ortaggi. Una ricetta che racchiude le migliori verdure dell'orto, per creare un contorno perfetto da abbinare anche ai piatti più impegnativi. Preparare una caponata di ortaggi è davvero molto semplice. Basta munirsi delle verdure più comuni come carote, patate, barbabietola, broccoli, scalogni e il gioco è fatto. Ma noi di Alice abbiamo voluto dare un gusto nuovo alla tradizionale caponata di ortaggi, e l'abbiamo arricchita con del gorgonzola. Sentite se vi piace!  
Preparazione
Passo 1
Sbucciate e tagliate a dadini le patate, le radici di pastinaca e la barbabietola. Lavate le carote, raschiatele sotto l'acqua corrente, spuntatele e tagliatele a tocchetti spessi mezzo cm.
Passo 2
Affettate gli scalogni e fateli appassire in una casseruola con un filo di olio. Aggiungete tutti gli ortaggi, anche le cimette di broccolo, e fate stufare a fuoco basso per una ventina di minuti (o comunque finché gli ortaggi risulteranno cotti, ma non sfatti), bagnando ogni tanto con un po' di acqua bollente. Salate e profumate con una macinata di pepe.
Passo 3
Distribuite gli ortaggi in cocottine individuali, aggiungete qualche dadino di gorgonzola e passate in forno già caldo a 180 °C finché il formaggio inizierà a fondersi. Levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
150 g Carote
150 g Radici di pastinaca
150 g Patate
150 g Barbabietole
100 g Broccoli
2 Scalogni
200 g Gorgonzola
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe