Chifferi alla carbonara di asparagi e speck insaporiti con uova sbattute

Chifferi alla Carbonara di Asparagi e Speck

Vediamo come procedere per i chifferi alla carbonara di asparagi e speck

La golosissima guarnizione dei chifferi alla carbonara di asparagi e speck prevede sia del parmigiano grattugiato che del pepe

Come preparare i Chifferi alla Carbonara di Asparagi e Speck

Un esempio di primo piatto goloso, ricco di sapori e particolarmente invitante, nonostante preveda una preparazione davvero semplice e veloce, sono senza dubbio i chifferi alla carbonara di asparagi e speck: la scelta di ingredienti offerta da questa ricetta è infatti eccellente, ed è impeccabile anche il modo in cui essi si combinano fra loro. Gli asparagi, precedentemente tagliati a tocchetti e lessati, sono uniti allo speck e rosolati nell'olio extravergine d'oliva, conditi con una dose abbondante di sale e pepe. Il tipo di pasta utilizzato, i chifferi, è quindi lessata nell'acqua di cottura degli asparagi e accostata al condimento preparato, in modo che acquisisca un gusto davvero eccezionale. A completare il piatto, troverete un delizioso mix a base di uova sbattute, pepe e parmigiano grattugiato, insieme a del pepe nero.
Preparazione
Passo 1
Mondate gli asparagi, lavateli bene sotto l’acqua corrente, tagliateli a tocchetti in diagonale e lessateli in abbondante acqua salata per 6-8 minuti; prelevateli con un mestolo forato, teneteli da parte e conservate l’acqua di cottura. Tagliate lo speck a listerelle.
Passo 2
In una ciotola sbattete i tuorli con un pizzico di sale e una macinata di pepe; incorporate il parmigiano e amalgamate. Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella, unite lo speck e fatelo rosolare fino a quando sarà leggermente croccante. Aggiungete gli asparagi, regolate di sale, pepate e fate insaporire per 3-4 minuti, mescolando.
Passo 3
Lessate la pasta nell’acqua di cottura degli asparagi, scolatela al dente e fatela insaporire per qualche minuto con il condimento preparato. Unite le uova sbattute e, mescolando velocemente, fate saltare la pasta per altri 2 minuti. Impiattate e servite subito, profumando con un po’ di pepe nero.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
350 g Asparagi
4 Tuorli
30 g Parmigiano
100 g Speck
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe