La cassoeola tradizionale è un ricco piatto perfetto per l'inverno

Cassoeola Tradizionale

I segreti della preparazione della cassoeola tradizionale fatta in casa

La cassoeola tradizionale è un gustoso piatto unico di polenta condita con un delizioso contorno di carne di maiale e cavolo.

La cassoeola tradizionale, una ricetta simbolo della cucina lombarda

La cassoeola tradizionale è un piatto unico ricco e sostanzioso, un vero classico della cucina della Lombardia. La polenta viene condita con carne di maiale e cavolo verza e il tutto viene insaporito dalle verdure e dal brodo di carne. La ricetta della cassoeola affonda le sue radici nella storia della Lombardia. Le sue origini si fanno risalire ai primi anni del '900 ed è legata in particolare alla festa di Sant'Antonio Abate, il 17 Gennaio, periodo entro cui solitamente si finiva di macellare il maiale. Questo gustoso piatto casereccio veniva preparato esclusivamente con ingredienti economici ma molto gustosi e nutrienti come il maiale. Infatti, la carne di maiale è estremamente saporita e costa pochissimo e, allo stesso modo, il cavolo verza è una verdura povera ma ricca di sostanze nutritive. Se siete alla ricerca di una pietanza semplice per far conoscere ai vostri commensali la bontà della cucina lombarda, la cassoeola tradizionale è la scelta perfetta.
Preparazione
Passo 1
Tritate grossolanamente il sedano, la carota e la cipolla e fateli rosolare dolcemente nel burro. Aggiungete le costine e, appena saranno rosolate, unite le cotenne e le orecchie, tagliate a striscioline. Alzate la fiamma e fatele rosolare per bene. Sfumate con il vino e aggiungete il brodo necessario a coprire tutto.
Passo 2
Fate cuocere per 1 ora circa, aggiungendo poco brodo alla volta e, se necessario, regolate di sale e pepe. Nel frattempo, pulite con cura il musetto, il piedino e la coda e fateli bollire a parte per 20 minuti circa. Uniteli infine alle altre carni.
Passo 3
Lavate e sfogliate il cavolo verza. Tagliate a pezzi grossolani le foglie e unite anche queste alla carne; quando il brodo si sarà asciugato, aggiungetene altro e lasciate cuocere per 15 minuti.
Passo 4
A questo punto aggiungete i verzini, fate cuocere per un’altra ora, aggiungendo poco brodo alla volta, e mescolate con cura. Mettete la polenta nei piatti individuali, adagiatevi sopra la cassoeola e portate in tavola.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Cavolo
600 g Salsicce
500 g Costolette di maiale
300 g Cotenna di maiale
1 Zampone
2 Carne di suino
1 Code di maiale
300 g Musetto di maiale
300 g Cipolle bianche
200 g Carote
100 g Sedano
2 l Brodo di carne
q.b. Polenta
q.b. Vino bianco
100 g Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe