Cartoccio di calamarata con calamari e verdurine dell’orto insaporito con olive taggiasche

Cartoccio di Calamarata con Calamari e Verdurine dell’Orto

Ecco come preparare il cartoccio di calamarata con calamari e verdurine dell’orto

Il cartoccio di calamarata con calamari e verdurine dell’orto è profumato con una scorza d'arancia, una di limone e con del timo

Come preparare il Cartoccio di Calamarata con Calamari e Verdurine dell’Orto

Il cartoccio di calamarata con calamari e verdurine dell'orto è uno squisito primo piatto a base di pesce, che al suo gusto eccellente combina quello vivo e intenso di vari tipi di verdura. I calamari e la calamarata, golosissimi e unici, sono gli ingredienti basilari di questa ricetta, come si può capire già dal nome: essi sono fatti marinare in scorza di limone e d'arancia, condite con sale e pepe. Fra le verdure, invece, troverete una vasta scelta: i porri, i pomodorini e le olive taggiasche sono cotti in olio extravergine d'oliva e uniti alle punte di asparagi, quindi al pesce preparato in precedenza. La pasta costituisce quindi l'ultima aggiunta: cotta al dente, viene infine guarnita con qualche fogliolina di timo, di cui assumerà la fragranza delicata e unica.
Preparazione
Passo 1
Pulite i calamari, tagliateli a metà e, con un coltello affilato, praticate delle piccole incisioni; divideteli in quattro e metteteli in una ciotola. Condite con un cucchiaio di olio, la scorza degli agrumi tagliata a julienne e un pizzico di sale e di pepe. Fate marinare.
Passo 2
Scaldate in padella un cucchiaio di olio con l’aglio in camicia; eliminate quest’ultimo, unite i porri tagliati a julienne e le olive e i pomodorini tagliati a metà. Regolate di sale e di pepe, e fate cuocere per 5 minuti a fuoco vivace; spegnete e raccogliete in una ciotola.
Passo 3
Private gli asparagi delle punte, tagliate metà gambi a rondelle e metà a julienne; quindi, scottate tutto in acqua bollente leggermente salata.
Passo 4
Una volta pronti, scolate gli asparagi e trasferiteli in una ciotola con acqua e ghiaccio; scolateli nuovamente e versateli nella ciotola con le verdure.
Passo 5
Fate scaldare per bene una padella, disponetevi i calamari e fateli cuocere per 30 secondi su fiamma vivace.
Passo 6
Levate dal fuoco i calamari e uniteli alle verdure. Nel frattempo, lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e fatela raffreddare.
Passo 7
Una volta fredda, unite la pasta ai calamari e alle verdure, condite con un filo di olio e mescolate per bene con un cucchiaio.
Passo 8
Distribuite la pasta al centro di quattro fogli di pellicola cuoci film.
Passo 9
Profumate con qualche fogliolina di timo e chiudete bene. Mettete in forno a 180 °C e fate cuocere per 5-10 minuti. Sfornate, impiattate e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Calamari
320 g Calamarata
240 g Asparagi
200 g Porri
160 g Pomodori datterini
100 g Olive taggiasche
1 spicchio Aglio
1 Scorza di limone
1 Scorza d'arancia
q.b. Timo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe