Carbonara di asparagi

Chi l'ha detto che i vegani non possono farsi un piatto di pasta alla carbonara? Questa carbonara di asparagi, ad esempio,è pensata coma una ricetta alternativa alla comune carbonara, realizzata con freschi ingredienti di stagione e dai sapori freschi, senza prodotti di derivazione animale. La farina di ceci, unita alla panna di soia e allo zafferano, viene utilizzata in questa ricetta al posto dell’uovo crudo. La farina di ceci si dimostra è adattissima per legare delle salse e conferire ai piatti la stessa cremosità dell’uovo; inoltre è proteica, ha un bassissimo indice glicemico. Ecco ingredienti e la preparazione dellap carbonara vegana di asparagi presentata a Casa Alice dalla cuoca vegana  Elena D'Alto.
Preparazione
Passo 1
Lavate e pelate gli asparagi; tagliate le punte in diagonale e poi a metà, e tenetele da parte.
Passo 2
Conservate un gambo intero (per la decorazione finale) e tagliate gli altri a rondelle di circa 3 mm.
Passo 3
Scaldate un filo di olio in una padella antiaderente, saltatevi le punte di asparago, salate e fate cuocere brevemente (dovranno rimanere
Passo 4
croccanti).
Passo 5
Tagliate la cipolla a julienne e fatela imbiondire in un’altra padella con un filo di olio.
Passo 6
Unite i gambi di asparago, salate e fate cuocere per una decina di minuti. In una ciotolina versate la panna di soia, unite 1 cucchiaio e 1/2 di farina di ceci, lo zafferano, una presa di sale e una macinata abbondante di pepe nero.
Passo 7
Amalgamate tutto e tenete da parte.
Passo 8
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente (conservate una tazza di acqua di cottura).
Passo 9
Versateli in padella e unite i gambi e le punte di asparago e la panna di soia; mantecate, allungando con l’acqua di cottura fino a cremosità desiderata.
Passo 10
Con un pelapatate ricavate delle fette sottili di asparago crudo.Impiattate la carbonara, guarnite con le fette di asparago e servite caldissima.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Per la preparazione
280 g Spaghetti
150 g Asparagi
1 Cipolle bianche
200 Panna
q.b. Farina di ceci
2 Zafferano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe