Vivace e sorprendente, il Cappuccino di Mousse di Pistacchi e Crema di Mortadella

Cappuccino di Mousse di Pistacchi e Crema di Mortadella

Il Cappuccino di Mousse di Pistacchi e Crema di Mortadella, quando la fantasia arriva al potere

Perfetto per tantissime occasioni, sempre in grado di stupire, il Cappuccino di Mousse di Pistacchi e Crema di Mortadella

Il Cappuccino di Mousse di Pistacchi e Crema di Mortadella, un divertente intermezzo ed un delizioso dolce allo stesso tempo

Proporre ai nostri commensali questo fantastico Cappuccino di Mousse di Pistacchi e Crema di Mortadella vuol dire certametne stupire, ma anche disporre di un fantastico strumento per così dire multimediale. Sono infatti molteplici le applicazioni in cui questa ricetta può essere usata, a partire da un buffet fino ad un non certo convenzionale dessert di fine pranzo. I sapori sono variopinti, e vanno dal retrogusto salato della mortadella fino a cremoso della ricotta e della panna, mitigato dal dolciastro croccante del pistacchio. Sebbene denotata come Cappuccino, questa preparazione può essere altresì modificata in un perfetto contorno, come accompagno a pietanze a base di carne. Un ottimo modo di utilizzare uno dei salumi più ricercati ma anche dei più popolari, questo Cappuccino di Mousse di Pistacchi e Crema di Mortadella ha nella fantasia la sua parte più ampia.
Preparazione
Passo 1
Frullate 150 g di pistacchi fino a ridurli in polvere. Sminuzzate grossolanamente i pistacchi rimasti e tenete da parte. Sbattete la panna fino a ottenere la consistenza di una mousse abbastanza soda. Aggiungete la polvere di pistacchi e mescolate delicatamente. Raccogliete tutto in un sac à poche con bocca rigata e mettete in frigo.
Passo 2
Scolate la ricotta, passatela al setaccio e frullatela con la mortadella fino a ottenere un composto cremoso. Regolate di sale, mescolate e fate raffreddare in frigo per almeno mezz’ora.
Passo 3
Distribuite nei bicchierini o altri recipienti carini la crema di mortadella e la spuma al pistacchio, alternando gli strati e terminando con un ciuffo di quest’ultima. Spolverizzate con la granella di pistacchi e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
200 g Pistacchi
2 dl Panna
175 g Mortadella
100 g Ricotta vaccina
q.b. Sale