Cannelloni di Tagliolini, Spinaci allo Zenzero, Ragù di Molluschi

Cannelloni di Tagliolini, Spinaci allo Zenzero, Ragù di Molluschi

La bontà di un primo piatto in versione creativa e stuzzicante

Realizzati con pasta all'uovo fresca, i Cannelloni di Tagliolini, Spinaci allo Zenzero con Ragù di Molluschi è un piatto a cui è davvero difficile resistere

Quando la pasta fresca fatta in casa si trasforma in un prelibato piatto, ecco i Cannelloni di Tagliolini, Spinaci allo Zenzero, Ragù di Molluschi

Luca Montersino insegna tecniche e segreti per realizzare la pasta fresca fatta in casa, per assaporarla con un condimento classico oppure per la preparazione di piatti strepitosi e creativi come questi cannelloni a base di tagliolini con spinaci allo zenzero e ragù di molluschi.

I consigli dello chef

1. per realizzare la pasta fresca è consigliabile usare le uova non fredde e di dimensioni medie. È sempre meglio romperle in una ciotola prima di versarle nella farina per evitare che parti di guscio vadano nella farina e anche per verificarne la freschezza.

2. Un'aggiunta di un 20% di farina di grano duro all'impasto della pasta, ne migliora la tenuta in cottura senza compromettere la morbidezza. È utile setacciarla prima dell'uso.

3. Consigli per impastare: bagnarsi spesso le mani mentre si impasta e tenere infarinata la spianatoia. Normalmente nell'impasto non viene messo il sale, poichè lascia nella pasta delle macchie bianche. Se comunque volete mettere il sale, si consiglia di usare il sale fino. Il tempo di riposo è molto importante per la buona riuscita della pasta all'uovo, perchè permette agli ingredienti di amalgamarsi al meglio.

4. La pasta fresca cuoce in pochi minuti, da 2 a 5, a seconda dello spessore. Per evitare che si attacchi durante la cottura, si deve aggiungere all'acqua un cucchiaio d'olio. Per evitare che si rompa, adagiatela delicatamente in pentola un minuto prima che l'acqua cominci a bollire.

Non vi resta che mettere in pratica questi preziosi accorgimenti del maestro Montersino per fare la pasta in casa, seguire passo dopo passo la ricetta di questi strepitosi cannelloni di tagliolini con spinaci allo zenzero e ragù di molluschi. ...e buon appetito!

Preparazione
Passo 1

Per i tagliolini

Lessate i tagliolini in abbondante acqua bollente salata.
Una volta cotti, scolateli su una teglia rivestita con carta forno e schiacciateli con un altro foglio di carta forno, in modo da formare un rettangolo.
Passo 2

Per il ripieno

Fate fondere il burro in una padella, unite lo zenzero e poco aglio grattugiati e aggiungete le foglie degli spinaci ben lavate.
Mescolate con un cucchiaio di legno e fate rosolare bene. Regolate di sale e di pepe, spegnete e lasciate raffreddare.
Passo 3
Riprendete i tagliolini ormai freddi e pareggiate bene i bordi con un coltello.
Trasferite il rettangolo di pasta ottenuto su un foglio di pellicola trasparente e distribuitevi sopra il ripieno di spinaci, dalla parte del lato lungo.
Passo 4
Aiutandovi con la pellicola trasparente, arrotolate il rettangolo di pasta realizzando un rotolo.
Chiudetelo a caramella e trasferitelo in frigorifero per 2-3 ore.
Passo 5

Per il ragù di molluschi

Tagliate i pomodorini a metà e raccoglieteli in una ciotola.
Mettete una padella sul fuoco con l'olio e uno spicchio di aglio e fatelo soffriggere.
Quindi eliminatelo e unite al soffritto lo zenzero tagliato a julienne.
Fate rosolare bene e togliete dal fuoco.
Passo 6
Unite i pomodorini, il sale e un pò di zucchero e lasciate caramellare sul fuoco. Profumate con il timo, unite la salsa di pomodoro e fate cuocere per 5 minuti a fiamma vivace. Quindi, aggiungete al sugo le cozze e le vongole sgusciate, tenendone da parte qualcuna per la decorazione finale.
Spegnete, profumate con il basilico e un filo di olio a crudo e tenete da parte.
Passo 7
Trascorso il tempo di riposo, riprendete il rotolo di tagliolini e privatelo della pellicola trasparente.
Tagliatelo a metà e fatelo rosolare in una padella con un filo di olio, iniziando dalla parte della chiusura, per sigillarlo bene.
Passo 8
Disponete i cannelloni su un piatto da portata con il ragù di molluschi. Irrorare con un filo di olio a crudo, guarnite con il finocchietto selvatico, completate con i molluschi interi e servite.

Dettagli

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
400 g Tagliolini
Per gli spinaci
60 g Burro
600 g Spinaci
5 g Aglio
10 g Zenzero
q.b. Sale
q.b. Pepe
per il ragù di molluschi
200 g Salsa di pomodoro
400 g Cozze
300 g Vongole
150 g Pomodori datterini
1 spicchio Aglio
1 ciuffo Basilico
q.b. Timo
q.b. Zenzero
1 pizzico Zucchero
30 ml Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
per guarnire
q.b. Finocchietto selvatico