Torta Rustica con Carciofi

Per il palato di molti, la fine dell'inverno coincide con un morbido piacere: i carciofi. Per questo abbiamo deciso di proporvi una fantastica torta rustica con carciofi, un'idea per una torta salata che appagherà gli amanti di una cucina ricca e tradizionale. I carciofi sono perfetti per essere serviti come antipasto, magari preparando dei carciofi in pastella o dei tortini di carciofi; oppure come secondo piatto vegetariano, ma anche come contorno. Senza contare che anche i primi piatti a base di carciofi vanno per la maggiore. In questo caso vi proponiamo una torta rustica con i carciofi, per un piatto unico o un antipasto da condividere con amici o in famiglia.
Preparazione
Passo 1
Pulite i carciofi e raccoglieteli in una ciotola con acqua fredda acidulata con il succo di limone. Lasciateli in ammollo per una mezz'ora.

Scolateli, trasferiteli in un contenitore e conditeli con un pizzico di sale e di pepe, 4 cucchiai di olio e l’aglio. Mescolate per bene e fate saltare in una padella a fuoco vivace.
Passo 2
Sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale e di pepe. Incorporate la panna e il parmigiano, e mescolate ancora. Unite la metà dei carciofi cotti e frullate per bene il tutto.
Passo 3
Imburrate e infarinate 1 stampo da 18 cm di diametro e foderatelo con la pasta brisée. Sistemate sopra le fette di pancetta, avendo cura di coprire bene sia il fondo sia i lati.
Passo 4
Distribuite i carciofi in modo uniforme e versate sopra il composto di uova, panna e carciofi frullati. Infornate a 160 °C e fate cuocere per circa 1 ora.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate raffreddare per almeno 10 minuti, quindi sformate, tagliate a fette e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
300 g Pasta brisée
12 fette Pancetta
4 Uova
4 dl Panna
100 g Parmigiano
6 Carciofi
1 Limoni
2 spicchi Aglio
q.b. Farina di grano
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe