La terrina in foglie di lattuga: una bontà genuina

Terrina in Foglie di Lattuga

Naturale e piacevolmente morbida: la tavola si ravviva con la terrina in foglie di lattuga

Un secondo piatto leggero e gustoso, dalla squisitezza delicata: la terrina in foglie di lattuga

Servire in tavola una squisita bontà naturale: ecco la terrina in foglie di lattuga

Siete in cerca di un secondo piatto che possa donare al vostro menù un'aria sbarazzina, fresca e delicata, senza però perdere in gusto e delizia? Non ci sono dubbi: la terrina in foglie di lattuga è decisamente la pietanza adatta a questo scopo. Facile da realizzare, è una portata che accontenta tutti per l'armonia dei suoi ingredienti. Questa terrina è un vero e proprio trionfo di verdure e ortaggi, in grado di sprigionare un intenso sapore di orto: carote, broccoli, patate andranno lavorate separatamente per creare diverse e vellutate creme. La freschissima lattuga, invece, ci servirà per preparare una base sulla quale andremo a stendere le morbide fettine di caciocavallo e, in seguito, i vari strati delle besciamelle realizzate. Un'ultima passata in forno e la terrina sarà pronta per essere gustata!
Preparazione
Passo 1
Sbollentate le foglie di lattuga ed adagiatele su un telo asciutto. Imburrate uno stampo per terrina e rivestite il fondo e i bordi con le foglie più belle. Accavallate le foglie tra di loro e distribuite sul fondo della terrina il caciocavallo a fettine. Pelate e lessate le carote in acqua salata, scolatele e frullatele; trasferitele in un pentolino con due cucchiai di olio, un cucchiaino di zucchero e l’amido di mais diluito in mezzo bicchiere di acqua; mettete sul fuoco e fate cuocere a fuoco medio mescolando, fino ad addensamento. Lasciate raffreddare.
Passo 2
Lessate i broccoli e teneteli da parte. In una casseruola sciogliete 50 g di burro, unite la farina e tostate; versate il latte, un po’ di noce moscata e fate cuocere su fuoco dolce per fare una besciamella. Trasferitela in un recipiente, incorporate 80 g di parmigiano e i broccoli. Tenete da parte. Lessate le patate, pelatele e passatele con uno schiacciapatate. Trasferitele in una ciotola con 30 g di burro, 80 g di parmigiano, 2 tuorli, un pizzico di sale, uno di pepe e di noce moscata; amalgamate.
Passo 3
Componete la terrina: fate uno strato di crema di broccoli, uno di carote ed infine uno di patate livellando e compattando ogni strato con un cucchiaio bagnato. Chiudete con le foglie di lattuga e cospargete la superficie con qualche ciuffetto di burro. Infornate a 110 °C e fate cuocere per circa 20-25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Sformate, tagliate a fette e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 cespo Lattuga
400 g Broccoli
400 g Carote
300 g Patate
40 g Farina di grano
250 ml Latte
2 Tuorli
20 g Amido di mais
q.b. Zucchero
q.b. Caciocavallo
q.b. Parmigiano
q.b. Noce moscata
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
Vi serve inoltre
1 Stampo