Quiches agli Asparagi e Taleggio

Quiches agli Asparagi e Taleggio

Una torta salata: quiches agli asparagi e taleggio

Una deliziosa torta salata che abbina il sapore deciso del formaggio con la delicatezza dell'asparago: quiches agli asparagi e taleggio

Uno stuzzicante aperitivo: Quiches agli asparagi e taleggio

La quiches è una torta salata di origine francese che ha alla base la pasta briseè. Ideale per creare sformati, tartine, stuzzichini con ripieni di svariati ingredienti come verdure, carne, pesce, crostacei, salumi, formaggi e quanto altro la nostra dispensa mette a disposizione.

Perché non stupire gli amici con un abbinamento di sapore e profumo con una quiches agli asparagi al taleggio. Due prodotti di eccellenza della nostra bella penisola, ma conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.

Il taleggio è un formaggio di origine lombarda di consistenza molle ma con una crosta più dura per garantirne una lunga conservazione. Ha un sapore dolce ed aromatico.

Oltre che gustarlo, semplicemente, come formaggio, si presta, in cucina, ad arricchire aromi e sapori delle pietanze.

L'asparago è un ortaggio molto delicato il cui sapore ricorda quello dei carciofi, ma più dolce e cremoso. Non resta che preparare questa gustosa pietanza per soddisfare anche i palati più esigenti.

Preparazione
Passo 1
Stendete la pasta in una sfoglia spessa circa 1/2 cm e ritagliate 6 dischetti leggermente più grandi degli stampini. Imburrate questi ultimi e foderateli con i dischetti di pasta. Bucherellate il fondo con una forchetta e mettete in frigo per 30 minuti.
Passo 2
Trascorso il tempo, levate, coprite le basi di pasta con un foglio di carta forno tagliato a misura e riempite con fagioli secchi. Mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per 10 minuti. Infine levate, eliminate la carta e i fagioli secchi, e lasciate raffreddare.
Passo 3
Mondate gli asparagi: pareggiateli in altezza, tenendo solo le punte e la parte più tenera del gambo, poi sciacquateli brevemente. Quindi legateli a mazzetto e lessateli per 10 minuti nell’apposita asparagiera, facendo in modo che le punte fuoriescano dall’acqua per almeno 4 dita. Trascorso il tempo, tagliate le punte e tenetele da parte, fate a rondelle il resto.
Passo 4
Sbattete le uova in una ciotola con il latte e la panna, condite con sale e pepe, unite il taleggio a dadini e il parmigiano, e lavorate con un cucchiaio per ottenere un composto omogeneo. Aggiungete anche le rondelle di asparagi e mescolate ancora con delicatezza.
Passo 5
Riempite gli stampini di pasta brisée con il composto, distribuite in superficie le punte di asparagi, infornate a 190 °C e fate cuocere 35-40 minuti (o comunque finché le miniquiches saranno pronte). Levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
300 g Pasta brisée
400 g Asparagi
200 g Taleggio
100 g Parmigiano
1 dl Panna
1 bicchiere Latte
4 Uova
q.b. Sale
q.b. Pepe