Pâté di tartufo, una salsa leggera e gustosa

Pâté di Tartufo

Pâté di tartufo, una salsa dal gusto intenso

Il pâté di tartufo è una salsa composta da pochi e semplici ingredienti, dal sapore delicato e intenso e con una consistenza cremosa.

Un condimento raffinato

Il pâté di tartufo è una salsa semplice, composta da pochi ingredienti. Alla base della preparazione c'è il tartufo, un fungo dal sapore molto delicato e intenso. I tartufi vanno ripuliti completamente dal terriccio e poi grattugiati insieme ad un po' di aglio. Si mescola poi il tutto aggiungendo dell'olio, fino ad ottenere una salsa morbida. A questo punto si aggiunge del pepe per insaporire il composto e dargli un gusto più forte, si travasa il pâté nei vasetti e poi si conserva in frigo. La preparazione del pâté di tartufo è molto facile e richiede poco tempo. Questa particolare salsa è ideale da usare come condimento su qualsiasi piatto, ad esempio su una bruschetta, su un piatto di carne e su tantissime altre preparazioni. Adesso non ti resta che leggere nel dettaglio gli ingredienti e i diversi passaggi necessari e metterti subito all'opera per preparare questo delizioso pâté!
Preparazione
Passo 1
"Spazzolate ben bene il tartufo, togliendo ogni residuo di terriccio. In una ciotolina grattugiate meno di 1/2 spicchio di aglio e il tartufo e versate a filo l’olio, mescolando bene, in modo da ottenere una salsina morbida."
Passo 2
Aggiungete il sale, una macinata di pepe e travasate il tutto in un barattolo, che chiuderete e conserverete in frigorifero.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Tartufo
1 spicchio Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe