Miniflan di Broccolo Romano

Miniflan di Broccolo Romano

Ai buffet delle feste non possono mancare i Miniflan di Broccolo Romano

I miniflan di Broccolo Romano sono appetitosi e belli da vedere perché questa verdura è un frattale.

Miniflan di Broccolo Romano per rendere speciale i tuoi buffet

Quando si decide di organizzare un buffet per le feste o per eventi particolari, si vuole sempre proporre qualcosa di originale, che possa stupire gli invitati, che sia comodo da mangiare anche in piedi e, ovviamente, che sia squisito. I Miniflan di Broccolo Romano rispondono egregiamente a tutte queste caratteristiche e vi garantiranno un'ottima figura. Il sapore dei Miniflan di Broccolo Romano è delicato, pur essendo molto deciso, per questo motivo si sposano bene con altri eventuali miniflan di verdure e possono essere innaffiati sia con il vino bianco che con quello rosso, a seconda dei gusti personali degli ospiti. La preparazione non è particolarmente complessa e seguendo la ricetta possono prepararla tutti. Infine, visto che anche l'occhio vuole la sua parte, questi miniflan sono carinissimi perché il Broccolo Romano segue geometrie caratteristiche che lo rendono unico.

Preparazione
Passo 1
Mondate il broccolo e riducetelo in cimette. Lessatele in abbondante acqua bollente leggermente salata per 4-5 minuti, scolatele e tenetele da parte.
Passo 2
Rompete le uova in una ciotola e sbattetele leggermente con una forchetta. Incorporate la panna, regolate di sale, profumate con una macinata di pepe e lavorate ancora fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete le cimette di broccolo e mescolate delicatamente.
Passo 3
Distribuite il composto in 6-8 cocottine di ceramica, leggermente unte. Mettete in forno già caldo a 240 °C e fate cuocere a bagnomaria per una mezz'ora.
Passo 4
Intanto, lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a spicchi. Scaldate un filo di olio in una padella, unite i pomodorini e fateli rosolare con un po’ di rosmarino, per pochi minuti. Al termine, condite con un pizzico di sale e profumate con una macinata di pepe.
Passo 5
Sfornate le cocotte e lasciate intiepidire. Sformate i miniflan nei piattini individuali, guarniteli con i pomodorini, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
500 g Broccoli
3 dl Panna
4 Uova
200 g Pomodori datterini
2 rametti Rosmarino
q.b. Sale
q.b. Pepe