Zucchine Ripiene ai Tre Gusti

Un finger food davvero stuzzicante per decorare e insaporire la tavola dell'aperitivo. Prepariamo insieme le zucchine ripiene ai tre gusti con la ricetta illustrata di chef Malantrucco, croccanti delizie da mandar giù in un sol boccone. Con un po' di manualità e i preziosi consigli dello chef, stupiremo i nostri ospiti con dei piccoli maki di zucchine, colorati e gustosi, al sapore di totani, gorgonzola e ragù di pane. Da leccarsi le dita. Non distraetevi a cercare le bacchette, perché le zucchine ripiene ai tre gusti a stento faranno in tempo ad arrivare in tavola.
Preparazione
Passo 1
Sciacquate accuratamente le zucchine sotto l’acqua corrente fredda, quindi eliminate le estremità e dividetele in pezzi lunghi circa 8-10 cm.

Con l’apposito strumento, scavate delicatamente le zucchine e tenete da parte la polpa ricavata. Procedete lentamente ruotando la lama e facendo attenzione a non forare la buccia.
Passo 2
Sciacquate i totani e tagliateli a pezzetti. In una padella fate rosolare l’aglio, tritato, con un filo di olio; unite i totani, mescolate e fate cuocere per una decina di minuti. Spegnete e fate raffreddare, quindi trasferite il tutto in un mixer da cucina.
Passo 3
Aggiungete la polpa delle zucchine e il prezzemolo, e frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Unite un terzo della mollica di pancarré, tagliata a cubetti piccoli, e mescolate a mano. Tenete da parte il composto ottenuto.
Passo 4
Tritate finemente gli scalogni e fateli soffriggere in una padella con un filo di olio. Appena saranno ben appassiti, versate la passata di pomodoro, profumate con il basilico, tritato, e aggiustate di sale.

Mescolate e fate cuocere fino a ottenere un ragù molto ristretto. Spegnete e fate raffreddare. Incorporate un terzo della mollica di pancarré tritata, e amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo.
Passo 5
Stemperate il gorgonzola con 3 cucchiai di latte freddo, unitevi la mollica di pancarré restante, tritata, e impastate per bene. Farcite le zucchine con i tre composti, spingendo per bene la farcia in una sola direzione: in questo modo eviterete che si creino spazi vuoti all’interno.
Passo 6
Disponete le foglie di verdura in una vaporiera e adagiate sopra le zucchine: in questo modo il vapore si diffonderà con maggiore delicatezza.

Fate cuocere per circa 30 minuti, quindi levate e fate raffreddare (è possibile che un po’ di ripieno fuoriesca per via del calore: se così fosse, non appena tiepido, potete reinserirlo facilmente all’interno).
Passo 7
Tagliate le zucchine come fossero dei maki, disponeteli nei piatti da portata e serviteli freddi. A piacere, potete lasciarli al naturale oppure condirli con un filo di olio a crudo.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
8 Zucchine
210 g Mollica di pane
150 g Totani
80 g Gorgonzola
15 g Prezzemolo
3 Scalogni
1 bicchiere Passata di pomodoro
1 spicchio Aglio
5 foglie Basilico
q.b. Latte
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Verdure