Vol-au-vent alla Trota e Besciamella

Vol-au-vent alla Trota e Besciamella

Vol-au-vent alla Trota e Besciamella, tortino dal gusto intenso e delicato allo stesso momento

I Vol-au-vent alla Trota e Besciamella si apprezzano per il loro sapore intenso e straordinario.

Vol-au-vent alla Trota e Besciamella, unico esemplare della pasticceria salata per aperitivi degni di nota

I Vol-au-vent alla Trota e Besciamella si adattano perfettamente ad un pranzo speciale che si apre con un aperitivo ricco e colmo di sapori. Il tortino è preparato con ingredienti di qualità e reso ancora più appetitoso dal delicato sapore della trota che ben si amalgama alla consistenza della besciamella. La pietanza è ottima da consumare come aperitivo a buffet, in occasione di un pranzo o una ricorrenza speciale. I Vol-au-vent alla Trota e Besciamella possono essere cucinati anche a casa propria, prendendo in considerazione le più importanti tecniche di cucina sofisticata. Per compiere al meglio tutti i passaggi della ricetta occorre un minimo di praticità in cucina, meglio se accompagnato dalle giuste conoscenze in materia di preparazione di pietanze elaborate e uniche dal punto di vista della portata culinaria.

Preparazione
Passo 1
"Stendete la pasta sfoglia a uno spessore di 1/2 cm e, con un coppapasta scanalato, tagliate 12 dischi di 5 cm di diametro. Disponete i dischi su una teglia, foderata con carta forno, e bucherellateli con i rebbi di una forchetta. "
Passo 2
"Rimpastate la pasta, stendetela nuovamente e ricavate altri 12 dischi. Con un coppapasta di 4 cm di diametro, asportate la parte centrale ai dischi, per ottenere altrettanti anelli. Ripetete l’operazione e preparate altri 12 anelli. "
Passo 3
"Rompete l’uovo in una ciotola, diluitelo con un po’ di acqua e sbattetelo leggermente. Spennellate i dischi con l’uovo sbattuto e sovrapponete su ogni disco un anello. Spennellate gli anelli con l’uovo sbattuto e ripetete l’operazione con gli ultimi anelli. Infornate a 180 °C e fate cuocere per 15-20 minuti. "
Passo 4
"Mondate le carote e le zucchine, tagliatele a dadini, scottatele in acqua bollente e scolatele al dente. Mondate i porcini, tagliateli a fettine e fateli saltare in una padella, con 3-4 cucchiai di olio. Al termine, condite con sale e pepe. "
Passo 5
"Scaldate la besciamella in una casseruola. Unite il formaggio a pezzetti e fatelo fondere. Unite le verdure a dadini e i funghi, e fate cuocere per 2-3 minuti ancora. Aggiungete la trota affumicata, mescolate e portate a cottura per 1 minuto. Distribuite tutto nei vol-au-vent, portate in tavola e servite. "

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

12 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
12
+
350 g Pasta sfoglia
1 Uova
200 g Besciamella
120 g Fontina
50 g Trota
2 Carote
2 Zucchine
200 g Funghi porcini
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe