Uova Sode al Salmone con Croissant

Uova Sode al Salmone con Croissant

Le uova sode al salmone sono perfette da sistemare sulla tavola di un brunch o di un cocktail party come ricchi e gustosi finger food. E per completare il piatto vi consigliamo di accompagnare le uova sode al salmone con piccoli croissant salati o, se preferite con cracker e crostini. A suggerirci questa sfiziosa ricetta è lo chef Mattia Poggi, che ci insegna a preparare le uova sode al salmone affumicato in pochissimi minuti. Il nostro chef ci indica anche come preparare in casa la maionese, ma se non avete a disposizione troppo tempo potete sempre utilizzarne una già confezionata.
Preparazione
Passo 1
Sgusciate le uova, tagliatele a metà per il lungo, estraete i tuorli e tenete da parte gli albumi. Tagliate 3 fette di salmone a listarelle e una a dadini.
Passo 2
Raccogliete i tuorli in una ciotola e schiacciateli con una forchetta. Aggiungete 4 cucchiai di formaggio spalmabile, 2 cucchiai di maionese e 1 cucchiaino di senape, e amalgamate.
Passo 3
Unite il salmone a dadini, aggiustate di sale, profumate con una macinata di pepe e mescolate. Distribuite il composto negli albumi svuotati, guarnite con le listarelle di salmone e un pezzettino di croissant, completate con una spolverizzata di semi di papavero e i piselli saltati in padella con olio e servite.
Passo 4
Per la maionese
Nel bicchiere di un mixer raccogliete 3 tuorli, un pizzico di sale e di pepe, e qualche goccia di succo di limone (o di aceto). Iniziate a frullare versando a filo 5 dl di olio fino a ottenere una maionese densa e omogenea.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
6 Uova
4 fette Salmone
1 Croissant salati
50 g Piselli
q.b. Formaggio spalmabile
q.b. Senape
q.b. Semi di papavero
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Maionese