Tortini brisée alla Zucca e Cipolla rossa caramellata

Tortini brisée alla Zucca e Cipolla rossa caramellata

Sforniamo i tortini brisée alla zucca e cipolla rossa caramellata

Il goloso ripieno dei tortini brisée alla zucca e cipolla rossa caramellata consiste in una squisita crema a base di uova, panna e parmigiano

Come preparare i Tortini brisée alla Zucca e Cipolla rossa caramellata

I tortini brisée alla zucca e cipolla rossa caramellata, con il loro gusto sfizioso, sono senz'altro la ricetta ideale da proporre a un buffet. Dischetti di pasta brisée cotti in forno costituiscono la base del piatto, in cui la zucca riveste un ruolo fondamentale: infatti, la polpa viene tagliata a fette e fatta saltare in padella con un po' di burro fuso. Le cipolle, poi, vengono a loro volta affettate e cotte in olio extravergine d'oliva, quindi caramellate con lo zucchero e insaporite gradevolmente con un bicchiere di vino rosso. Su questi due ingredienti, poggiati sul fondo dell'impasto, viene versata una crema squisita: a base di uova, panna fresca e parmigiano grattugiato, completerà in maniera eccelsa la portata, accompagnata con qualche rametto di rosmarino per aromatizzare il complesso.

Preparazione
Passo 1
"Tirate la pasta brisée in una sfoglia sottile e ritagliate 6 dischi di circa 12 cm di diametro. Imburrate gli stampini e foderateli con i dischetti di pasta, mettete in frigo e fate raffreddare per 30 minuti."
Passo 2
"Trascorso il tempo, riempite le basi con una manciata di fagioli secchi e infornate a 180 °C per 10 minuti. Levate, eliminate i legumi e rimettete in forno per circa 5 minuti. Sfornate e tenete da parte."
Passo 3
"Affettate sottilmente le cipolle e fatele appassire dolcemente in una padella con un filo di olio. Spolverizzate con lo zucchero e proseguite la cottura per 10 minuti. Bagnate con il vino rosso e fate cuocere per altri 10 minuti. Regolate di sale, levate e tenete da parte."
Passo 4
"Mentre le cipolle sono in cottura, affettate sottilmente la zucca e fatela saltare a fuoco vivace in una padella con una noce di burro per pochi minuti."
Passo 5
"Rompete le uova in una ciotola, unite la panna e 1 cucchiaio di parmigiano, salate, pepate e mescolate. Distribuite la zucca e le cipolle nelle basi di brisée, versate il composto di uova e profumate con qualche ago di rosmarino."
Passo 6
"Coprite i tortini con un foglio di carta di alluminio, infornate a 180 °C e fate cuocere per una ventina di minuti. Levate, lasciate raffreddare qualche minuto, sformate e servite."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
600 g Zucca
400 g Pasta brisée
4 Uova
6 Cipolle rosse
2 dl Panna
50 g Zucchero
1 bicchiere Vino rosso
1 Rosmarino
q.b. Parmigiano
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Fagioli cannellini