Tortini alle Zucchine e Fiori

Tortini alle Zucchine e Fiori

Tortini alle zucchine e fiori, un piatto semplice e originale

I tortini alle zucchine e fiori sono una torta salata dal gusto leggero, molto semplice e veloce da preparare.

Una torta salata buona e leggera

I tortini alle zucchine e fiori sono una ricetta dal gusto semplice e leggero. Alla base della preparazione ci sono le zucchine, un ortaggio dal gusto delicato e fresco. È consigliabile preparare questo piatto durante il periodo estivo, quando si trovano zucchine di stagione. Ci sono poi i fiori di zucca che si bilanciano bene col sapore dolce e delicato delle zucchine. A dare consistenza al tortino c'è poi il pecorino fresco dolce, che aggiunge una piacevole sfumatura di sapore. I tortini alle zucchine e fiori non sono particolarmente difficili da preparare e il tempo necessario alla preparazione e alla cottura è contenuto. Questo piatto può essere servito come un antipasto oppure come accompagnamento ad un secondo. Scopri subito tutti gli ingredienti necessari per la preparazione dei tortini alle zucchine e fiori e mettiti all'opera, per sorprendere i tuoi ospiti con un piatto fresco e leggero!



Preparazione
Passo 1
"Mondate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette. Mondate anche i fiori di zucca: eliminate i gambi e i pistilli e tagliateli a listerelle. Fate soffriggere lo scalogno in una padella con un filo di olio. Aggiungete le zucchine e i fiori di zucca e fate cuocere per pochi minuti. Salate, pepate, levate e lasciate raffreddare."
Passo 2
"Tirate la pasta in una sfoglia sottile. Imburrate gli stampini e foderateli con la sfoglia, arricciando il bordo. Ritagliate la pasta in eccesso e tenetela da parte."
Passo 3
"Raccogliete le zucchine e i fiori in una ciotola, unite il formaggio, tagliato a pezzettini, mescolate e distribuite negli stampini. Lavorate brevemente i ritagli di pasta e stendeteli in una sfoglia sottile. Ricavate 6 dischi e chiudete le tortine, sigillando bene i bordi. Con i ritagli di sfoglia, realizzate decorazioni secondo la vostra fantasia."
Passo 4
"Sbattete il tuorlo in una ciotola, giusto per slegarlo, unite la panna e amalgamate. Spennellate la superficie dei tortini e guarnite con le decorazioni realizzate. Spennellate anche queste con il composto, mettete in forno già caldo a 160 °C e fate cuocere per una ventina di minuti. Trascorso il tempo, levate e servite."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
350 g Pasta brisée
300 g Zucchine
10 Fiori di zucca
250 g Pecorino
1 Uova
1 Scalogni
1 cucchiaio Panna
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
6 Stampini monoporzioni
q.b. Burro