Torta Rustica alle Erbette

Torta Rustica alle Erbette

Torta rustica alle erbette: una ricetta ricca di sapore

La torta rustica alle erbette è una bontà da assaporare come spuntino o pranzo fuori casa.

Come preparare in casa la sfiziosa torta rustica alle erbette, ottima da assaporare appena sfornata durante un pranzo in famiglia

Le torte salate realizzate a mano con ingredienti semplici e genuini sono un grande classico che non potrebbe mancare nelle nostre tavole, specialmente durante un'occasione importante. Facili da preparare e dal sapore intenso e casereccio, sono talmente buone e invitanti che resisterle è davvero impossibile. Oggi vi proponiamo una ricetta inedita e originale, da cui potete prendere spunto per organizzare un pranzo fuori casa o una piacevole gita in campagna con i vostri cari. La torta rustica alle erbette è una ghiottoneria resa speciale dalla friabile pasta frolla allo strutto, talmente golosa che basterebbe solo quello per renderla insuperabile da ogni punto di vista. Ma le sorprese non sono finite qua: la vera regina della ricetta è la farcia campagnola alle erbette fresche, ricche di vitamine e sali minerali. Un autentico trionfo di bontà!

Preparazione
Passo 1
"Per l’impasto: setacciate la farina in una ciotola, fate la classica fontana, unite al centro lo strutto, una punta di bicarbonato e un pizzico di sale, e iniziate a lavorare aggiungendo l’acqua fredda necessari ottenere un impasto liscio e omogeneo. Dividetelo in due parti, una più grande dell’altra; formate altrettanti panetti, copriteli con un canovaccio pulito e lasciateli riposare per un paio di ore."
Passo 2
"Per la farcia: sciacquate le erbette, scolatele e tagliatele a julienne. Scaldate un filo di olio in una padella con l’aglio, schiacciato, aggiungete i cipolloti, tritati, e fateli appassire per qualche minuto; aggiungete le erbette e proseguite la cottura per una decina di minuti. Al termine, regolate di sale e pepate. Raccogliete tutto in una ciotola, aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate."
Passo 3
"Prendete il panetto più grande, stendetelo in una sfoglia sottile e foderate lo stampo, imburrato. Farcite con il ripieno di erbette e livellate bene. Stendete anche l’altro panetto in una sfoglia, disponetela sulla farcia e sigillate i bordi della torta."
Passo 4
"Bucherellate la superficie della torta con i rebbi di una forchetta e cospargete con la pancetta, tritata al coltello. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 40 minuti. Trascorso il tempo, levate, lasciate intiepidire e servite."

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
500 g Farina debole
100 g Strutto
q.b. Bicarbonato
q.b. Sale
150 g Parmigiano
1 Aglio
2 Cipollotti
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe
10 fette Pancetta
q.b. Burro