Toast di Alici

Ogni morso dato ai toast di alici preparati da Gregori Nalon sarà un delizioso concentrato di gusto e fragranza. Leggerezza, sapore e qualità, sono le caratteristiche di questa sfiziosa ricetta, perfetta per essere servita come antipasto o per completare con originalità le portate del vostro brunch. Il toast, facile, veloce e buonissimo, è probabilmente lo spuntino più diffuso al mondo. Quale modo migliore per spegnere la fame che un toast caldo e succulento condito con quello che più ci piace? Il segreto per un toast perfetto è scegliere un pane in cassetta che non sia troppo sottile né spesso, morbido ma abbastanza compatto da non sbriciolarsi con troppa facilità.

Qualche spunto per toast gustosi

La ricetta dei toast con robiola pancetta e carciofi La ricetta dei french toast al cacao La ricetta per i toast di gamberi Una nota fragrante e gustosa per il nostro antipasto, i deliziosi toast di alici di chef Nalon.
Preparazione
Passo 1
Mescolate il burro con il formaggio e il prezzemolo e spalmate sulle fette di pane. Pulite e diliscate le alici e conditele con tutti gli ingredienti.
Passo 2
Sistemate sulle fette di pane e passate in forno a 200 °C per circa 5 minuti. Servite sul radicchio tritato.
Passo 3
Per la finitura
Condite il radicchio tagliato sottile con un trito di olive ed olio, salate e pepate. Se si desidera si può affiancare una gustosa maionese di erba cipollina e qualche pomodorino.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 fette Pancarré
10 g Pecorino
50 g Burro
q.b. Prezzemolo
200 g Alici
q.b. Scorza di limone
q.b. Scorza d'arancia
q.b. Pepe
30 g Pangrattato
q.b. Olio extravergine di oliva
30 g Radicchio
30 g Olive nere
q.b. Sale