Tatin di Scalogni con Brisée al Formaggio

Tatin di Scalogni con Brisée al Formaggio

Come preparare la tatin di scalogni con brisée al formaggio

La Tatin di Scalogni con Brisée al Formaggio è una torta salata con una farcitura ricca e golosa

La Tatin di Scalogni con Brisée al Formaggio: una deliziosa torta salata dai profumi autunnali

La tatin di scalogni con brisée al formaggio è una torta salata con una farcitura ricca e sostanziosa. Questa pietanza è perfetta come antipasto di terra, aperitivo oppure portata da buffet salato. Gli ingredienti, i profumi e i sapori di questa prelibatezza richiamano l'autunno.

La tarte tatin è un dolce originario della tradizione culinaria francese in cui, tuttavia, le mele caramellate e il burro sono i protagonisti assoluti. La nostra ricetta, invece, propone questa delizia d'oltralpe in versione salata. La pasta brisée è arricchita dal gruyère grattugiato, ovvero la groviera, un formaggio svizzero che si distingue per il suo sapore dolce ed intenso.

Ma l'ingrediente più delizioso di questa pietanza è lo scalogno. Si tratta di un ortaggio molto simile alla cipolla e, tuttavia, dotato di un gusto deciso e di un profumo indimenticabile. La tatin di scalogni con brisée al formaggio è un piatto in grado di conquistare tutti, adulti e bambini. I sapori rustici e semplici della tatin stupiranno sicuramente i tuoi commensali!

Preparazione
Passo 1

Per la pasta

Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la classica fontana e unite al centro l’uovo, il formaggio grattugiato e il burro freddo a tocchetti. Lavorate velocemente gli ingredienti, quindi unite a filo l’acqua fredda necessaria a ottenere un impasto ben amalgamato. Formate un panetto, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente, mettetelo in frigo e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti.
Passo 2

Per il ripieno

Mondate gli scalogni e tagliateli a metà. Foderate lo stampo con un foglio di carta forno, imburrate la carta e distribuite i mezzi scalogni. Condite con un filo di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 20 minuti. Sfornate e tenete da parte.
Passo 3
Stendete la pasta brisée in una sfoglia sottile, adagiatela sugli scalogni e ripiegate i bordi verso il basso per contenerli. Rimettete lo stampo in forno e fate cuocere la tatin per 25 minuti. Trascorso il tempo, sfornate, sformate la tatin, capovolgendo lo stampo su un piatto da portata, e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
per la pasta
250 g Farina di grano
50 g Groviera
100 g Burro
1 Uova
per il ripieno
800 g Scalogni
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
ed inoltre
1 Stampo
q.b. Burro