<b>Tatin di Samone</b> affumicato e Patate

Tatin di Samone affumicato e Patate

Tatin di Samone affumicato e Patate, una ricetta sfiziosa per ogni occasione

La Tatin di Salmone affumicato e Patate è una quiche salata a base di pasta sfoglia adatta a tutte le occasioni.

Tatin di Salmone affumicato e Patate: gusto e praticità

La Tatin di Salmone affumicato e Patate è una quiche salata semplice e gustosa, ideale da proporre durante un aperitivo o una cena a buffet. È una torta ottima, che può essere accompagnata sia da vini più ricercati che da birre e bevande analcoliche. È anche una ricetta molto pratica che può essere preparata in anticipo e si presta ad essere consumata fredda durante una cena estiva o calda e fragrante appena sfornata nei periodi più freddi. La Tatin di Salmone affumicato e Patate non è solo un piatto buono e saporito, ma anche bello da vedere. Può essere realizzata utilizzando stampi dalle svariate forme e dimensioni che ci permettono di ottenere torte più grandi o pratiche monoporzioni fingerfood. Una ricetta dunque davvero versatile, buona da mangiare e bella da vedere.

Preparazione
Passo 1
Raccogliete le patate in una casseruola, copritele di acqua fredda, mettete sul fuoco, portate a bollore e fate cuocere per 10 minuti. Poi scolatele, sbucciatele e tagliatele in due per il lungo.
Passo 2
Imburrate uno stampo rotondo (18 cm circa di diametro) e distribuiteci le patate con la parte piatta verso l’alto. Unite il brie, tagliato a fettine, e il salmone affumicato in piccoli pezzi e completate con le uova, leggermente sbattute.
Passo 3
Stendete la pasta in una sfoglia sottile e bucherellatela con una forchetta. Adagiate la sfoglia sugli ingredienti nello stampo, e ripiegate i bordi all’interno per contenerli.
Passo 4
Infornate e fate cuocere in forno già caldo a 210 °C per 30 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e capovolgete lo stampo su un piatto, per sformare la torta. Lasciate intiepidire e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
250 g Pasta sfoglia
6 Patate
150 g Salmone
4 Uova
170 g Brie
Burro