Tatin alle Pere e Gorgonzola

Tatin alle Pere e Gorgonzola

Stupisci i tuoi commensali con le tatin alle pere e gorgonzola

Le tatin alle pere e gorgonzola stupiranno i palati di ogni commensale, diventando una portata maestra della giornata.

Tatin alle pere e gorgonzola, un'esplosione di gusto

Per mitigare l'appetito dei commensali con gusto ed eleganza, le tatin alle pere e gorgonzola rappresentano una portata perfetta. Fatte di gusto, fragranza e una leggera croccantezza che si scioglie poi in bocca, questo piatto rappresenta un vero e proprio boom delle occasioni speciali. Da servire tiepide o appena calde, tra un antipasto e l'altro ad un buffet di cerimonie, compleanni o feste annuali, le tatin alle pere e gorgonzola non lasciano mai nessuno scontento. Grazie a quel meraviglioso connubio di sapori tra il gusto intenso del gorgonzola e quello morbido e delicato delle pere adagiate su una croccante pasta brisée, le tatin conquistano tutti i palati, lasciando dietro di sè una lunga trafila di complimenti. Ideali da sfoggiare quando si vuole impressionare i propri ospiti con una ricetta adatta anche a chi ha poca dimestichezza in cucina.

Preparazione
Passo 1
Sbucciate le pere, tagliatele a metà per il lungo, eliminate il torsolo e fatele a spicchi. Tagliate il burro a tocchetti e raccoglietelo in uno stampo rotondo di 26 cm di diametro adatto alla cottura su fiamma. Aggiungete il miele, mettete su fuoco basso e fate fondere, mescolando con un cucchiaio di legno.
Passo 2
Togliete dal fuoco e distribuite gli spicchi delle pere in cerchi concentrici. Rimettete sul fuoco e fate cuocere, senza mescolare, per circa 20 minuti. Poi levate e lasciate intiepidire. Intanto tirate la pasta in una sfoglia sottile e bucherellatela con una forchetta.
Passo 3
Distribuite il gorgonzola, tagliato a pezzetti, sulle pere. Adagiate la sfoglia sugli ingredienti nello stampo, e ripiegate i bordi all’interno per contenerli. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 40 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e capovolgete lo stampo su un piatto per sformare la torta. Lasciate intiepidire e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
6 Pere
2 cucchiai Miele
50 g Burro
100 g Gorgonzola