Tartare di Trota nelle Tartellette con Maionese all’Arancia

Tartare di Trota nelle Tartellette con Maionese all’Arancia

La tartare di trota nelle tartellette con maionese all'arancia, raffinato antipasto, gusto delicatis

La Tartare di Trota nelle Tartellette, un ottimo e stuzzicante antipasto semplice ma raffinato allo stesso tempo

Tartare di trota nelle tartellette con maionese all'arancia, raffinatezza ed eleganza in tavola

La tartare di trota nelle tartellette sono un antipasto gustoso e delicatissimo, in grado di dare le massime soddisfazioni a tutti i palati. Gusto delicato e guarnizioni colorate fanno parte a pieno di questo ottimo antipasto oltretutto pieno di elementi nutritivi di grande rilevanza, come ad esempio gli Omega tre. La maionese all'arancia dona alla preparazione un tocco di ulteriore raffinatezza e delicatezza allo stesso tempo, lasciando comunque inalterato il contrasto sapiente tra la morbidezza della tartare di trota e la leggera croccantezza della tartelletta, ovvero la base di pasta su cui poggia il composto. Ottimo per i pasti a base di pesce, può essere utilizzata anche in altri contesti, come ad esempio buffet per eventi o aperitivi, più o meno formali o eleganti. Allegre decorazioni a base ad esempio di caviale rosso rendono il piatto ancor più raffinato, elegante ed altamente appetibile da ogni palato.
Preparazione
Passo 1
Tirate la pasta brisée in una sfoglia sottile e foderate 12 stampini scanalati, imburrati. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta e infornate a 180 °C per una decina di minuti. Levate e lasciate raffreddare.
Passo 2
Sfilettate la trota, spellate e spinate i filetti, e fateli a dadini. Condite con un filo di olio, il succo dei lime, un po’ di prezzemolo tritato e un pizzico di sale, mescolate e lasciate marinare per una decina di minuti.
Passo 3

Per la maionese

Raccogliete il tuorlo in una ciotola, salate, pepate e iniziate a montare con un cucchiaio di legno, per ottenere una sorta di cremina densa. Sempre continuando a montare, aggiungete a filo l’olio di semi (in tutto ne servirà circa 1 bicchiere), unendo ogni tanto un po’ di succo di arancia. Continuate a lavorare fino a ottenere una maionese della giusta consistenza. Per completare, profumate con 1 cucchiaio circa di zenzero grattugiato.
Passo 4
Scolate la tartare. Sformate le tartellette dagli stampini e farcitele con un velo di maionese e quindi con la tartare di trota. Guarnite con un po’ di prezzemolo, completate al centro con le uova di trota e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Trota
300 g Pasta brisée
2 Lime
1 Prezzemolo
q.b. Uova
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
2 cucchiai Succo di arancia
q.b. Olio di arachidi
q.b. Zenzero
q.b. Pepe