Strudel di Pasta Sfoglia con Salsiccia Dolce e Carciofi

Strudel di Pasta Sfoglia con Salsiccia Dolce e Carciofi

Lo Strudel di Pasta Sfoglia con Salsiccia Dolce e Carciofi, reinterpretazione alla grande di un clas

Lo Strudel di Pasta Sfoglia con Salsiccia Dolce e Carciofi, una ricetta degna delle migliori occasioni

Lo Strudel di Pasta Sfoglia con Salsiccia Dolce e Carciofi, una ricetta di pasticceria salata di alta scuola, per le migliori occasioni

Tutti conosciamo ed apprezziamo uno dei classici della pasticceria europea, lo Strudel nelle tantissime farciture possibili immaginabili, con zucchero a velo o meno. In molti meno sono al corrente dell'esistenza dello Strudel di Pasta Sfoglia con Salsiccia Dolce e Carciofi, una ricetta che mescola alla grande termini di diverso stampo e gusti variegati tra di loro. Per queste ragioni chi avrà la fortuna di servire questo piatto ne godrà a pieno, beneficiando di grande popolarità presso tutti i commensali. Il servizio può essere identificato in diversi modi, ad esempio come accessorio in buffet ad esempio, ma anche come portata a se stante in pranzi di particolare importanza. Nonostante le varianti definite dagli ingredienti, le caratteristiche di base dello strudel rimangono invariate, ovvero la pasta sfoglia croccante al di fuori che racchiude un composto caldo e cremoso al suo interno.

Preparazione
Passo 1
Mondate i carciofi: tagliate i gambi a circa 2 cm di lunghezza, eliminate le foglie esterne più dure e tornite le basi. Tagliate i carciofi a metà, eliminate l’eventuale fieno e fateli a spicchi sottili. Man mano che sono pronti, metteteli a bagno in acqua acidulata con succo di limone.
Passo 2
Liberate la salsiccia dal budello, mettetela in una teglia, foderata con carta forno, e passatela in forno caldo a 200 °C per 15 minuti. Trascorso il tempo, sfornatela e sgranatela. Affettate sottilmente lo scalogno. Scolate i carciofi e asciugateli. Scaldate un filo di olio in una casseruola, unite i carciofi e lo scalogno e fate saltare per pochi minuti.
Passo 3
Aggiungete la salsiccia e l’aglio e proseguite la cottura per qualche altro minuto, mescolando ogni tanto. Regolate di sale, pepate e lasciate raffreddare. Raccogliete i carciofi e la salsiccia in una ciotola. Unite il prezzemolo tritato e il parmigiano grattugiato, e mescolate per amalgamare.
Passo 4
Stendete la pasta sfoglia in un rettangolo spesso circa 2 cm, lungo 30 e largo 20 e distribuite al centro il ripieno preparato. Richiudete all’interno il ripieno, ripiegando i bordi della sfoglia: prima quelli sul lato lungo, quindi i due laterali, sigillandolo bene.
Passo 5
Disponete lo strudel in una pirofila, unta di olio, e spennellate con l’uovo, leggermente sbattuto. Mettete in forno preriscaldato a 180 °C e fate cuocere per una mezz’ora. Trascorso il tempo, levate, lasciate intiepidire e servite.

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
300 g Pasta sfoglia
4 Carciofi
100 g Salsicce
100 g Parmigiano
50 g Scalogni
1 Prezzemolo
1 Aglio
1 Uova
q.b. Succo di limone
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe