Stelline alle due mousse Caviale e Uova di Salmone

Stelline alle due mousse Caviale e Uova di Salmone

Le Stelline alle due mousse Caviale e Uova di Salmone, la fantasia unita all'eleganza

Le Stelline alle due mousse Caviale e Uova di Salmone, raffinatezza ed eleganza nel finger food

Le Stelline alle due mousse Caviale e Uova di Salmone, eleganza e creatività in cucina

Le Stelline alle due mousse Caviale e Uova di Salmone sono un tipo di finger food particolarmente elegante e raffinato nei suoi ingredienti, che fruttano la malleabilità della pasta sfoglia per creare una portata non solo perfetta e gustosa, ma anche allegra e diversa dal solito. Morbidezza e delicatezza estrema nel palato danno la certezza di offrire ai propri commensali un prodotto altamente qualitativo, relativamente facile da predisporre e in grado di dare piacevoli sorprese, accentuate dalla comparsa del cavolfiore e dell'Avocado che recano la parte di sapore più decisa al piatto annotando il contrasto con i derivati del pesce. La cremosità della mousse rimane spettacolare in bocca insieme a quella parte di leggera croccantezza derivata dalla pasta sfoglia. Altri tipi di paste possono essere sostituite in questa sede, lasciando liero sfogo alla fantasia dello chef.

Preparazione
Passo 1
Stendete la pasta in una sfoglia sottile e con lo stampino a foma di stella più grande, ritagliate tante stelle. Con lo stampino più piccolo ritagliate metà delle stelle più grandi in modo da forarle.
Passo 2
Spennellate le stelle più grandi con un po’ di uovo leggermente sbattuto, coprite ogni stella con una stella forata. Spennellate tutto con un altro po’ di uovo sbattuto e disponete le stelle sulla placca del forno foderata con carta forno. Mettete in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 15 minuti o comunque finché saranno dorate. Levate e tenete da parte.
Passo 3
Preparate la mousse al cavolfiore. Sbollentate le cimette di cavolfiore in abbondante acqua leggermente salata per una quindicina di minuti. Spegnete e lasciate raffreddare. Scolate le cimette e frullatele.
Passo 4
Fate ammollare la gelatina in acqua fredda. Poi scolatela e strizzatela. Versate la panna in una casseruola, unite un po’ di erba cipollina, tagliuzzata, e una spruzzata di succo del limone. Condite con un pizzico di sale e scaldate a fuoco basso. Levate dal fuoco e incorporate la gelatina. Filtrate il composto e lasciate raffreddare.
Passo 5
Aggiungete il composto alle cimette frullate, mescolate e mettete in frigo per far addensare. Al termine levate e frullate per incorporare aria.
Passo 6
Per la mousse di avocado: sbucciate gli avocado, ricavate la polpa, raccoglietela nel bicchiere del mixer, spruzzate con un po’ di succo di limone e frullate. Passate il frullato a un setaccio, e trasferite in frigo. Raccogliete la panna in una ciotola di alluminio ben fredda e montatela a neve con un pizzico di sale. Riprendete il passato di avocado e incorporate la panna montata.
Passo 7
Distribuite le due mousse nei vol-au-vent a stella, utilizzando un sac-à-poche con bocchetta rigata, guarnite la mousse di cavolfiore con il caviale e quella di avocado con le uova di salmone.

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
300 g Pasta sfoglia
1 Uova
100 g Caviale
400 g Cavolfiore
4 foglia Gelatina alimentare
250 g Panna
2 Erba cipollina
q.b. Limoni
q.b. Sale
q.b. Pepe
2 Avocado