Spiedini di Prosciutto d'Anatra Affumicato su Gelée di Agrumi

Spiedini di Prosciutto d'Anatra Affumicato su Gelée di Agrumi

Gli spiedini di prosciutto d'anatra, un antipasto originale

Gli spiedini di prosciutto d'anatra è una ricetta originale e gustosa, in cui il sapore delicato del prosciutto si incontra con quello più particolare della gelatina di agrumi.

Un antipasto variegato

Gli spiedini di prosciutto d'anatra affumicato su gelée di agrumi sono un fingerfood perfetto per un antipasto. La ricetta prevede l'utilizzo di diversi ingredienti. Alla base c'è il prosciutto d'anatra affumicato, dal sapore molto delicato. A questo insaccato si accompagna la mozzarella, che contribuisce con un'importante nota di freschezza. Infine c'è una gelatina di agrumi, composta da arance e pompelmi, che dona alla ricetta un gusto decisamente originale. Ad arricchire il tutto ci sono anche alcune spezie come la cannella, i chiodi di garofano e il pepe. Il gusto di questo antipasto è ricco di sfumature e i sapori, all'apparenza distanti tra loro, si equilibrano molto bene. Inoltre la presenza della gelatina di agrumi dona allo spiedino una piacevole nota di colore. La preparazione degli spiedini di prosciutto d'anatra è abbastanza semplice e veloce, anche se divisa in diverse fasi. Ora non ti resta che scoprire i diversi passaggi per preparare questo piatto e sorprendere così i tuoi ospiti con un antipasto davvero originale.



Preparazione
Passo 1
Fate ammollare la colla di pesce in acqua fredda. Spremete il succo di 6 arance e filtratelo. Pelate al vivo le arance rimaste e i pompelmi, ricavate gli spicchi e tagliateli a dadini. Versate il succo d’arancia in una casseruola. Unite lo zucchero, profumate con un pizzico di cannella, i chiodi di garofano e qualche grano di pepe, mettete sul fuoco e portate a ebollizione.
Passo 2
Levate, lasciate riposare lo sciroppo ottenuto per qualche minuto, poi filtrate. Al termine, incorporate la colla di pesce, ben strizzata. Foderate uno stampo da plumcake con un foglio di carta forno. Versateci uno strato del composto e lasciate intiepidire.
Passo 3
Distribuite nello stampo un po’ dei cubetti di agrumi e di nuovo coprite con il composto e lasciate raffreddare. Ripetete la sequenza degli strati, fino a esaurire gli ingredienti e terminate con il composto gelatinato. Lasciate intiepidire, quindi, mettete in frigo per almeno 2 ore. Intanto tagliate la mozzarella a dadini. Raccoglieteli in un colapasta e lasciate riposare per una ventina di minuti. Sformate la gelée di agrumi dallo stampo e tagliatela a cubotti.
Passo 4
Infilzate una fettina di prosciutto, un dadino di mozzarella e un cubotto di gelée in ogni spiedino, disponeteli su un piatto da portata e mettete al fresco, fino al momento di servire.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Altro

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
8 Arance
2 Pompelmo
3 foglia Colla di pesce
100 g Zucchero
200 g Mozzarella
q.b. Cannella
q.b. Chiodi di garofano
q.b. Pepe
1 Stampo