Spiedini di polpo e patate

Spiedini di polpo e patate

Gli spiedini di polpo e patate sono degli snack da aperitivo gustosi e saporiti

Gli spiedini di polpo e patate sono un'idea facile e veloce per un aperitivo al profumo di mare

Come preparare in pochi minuti dei golosi e stuzzicanti spiedini di polpo e patate, ottimi da offrire come finger food da buffet

Lo chef Gianluca Nosari ha in serbo per voi una ricetta dalla semplicità unica ma con una ricchezza di sapori decisamente da provare. La sua idea sono degli spiedini di polpo e patate da servire come secondo piatto in un menu di pesce.

Un'altra idea potrebbe essere quella di servire gli spiedini di polpo come finger food. In questo caso evitiamo di abbondare con il polpo e le patate nella preparazione degli spiedini.

Gli spiedini di polpo e patate potrebbero essere anche un allettante antipasto amato sia dai grandi che dai bambini. E può essere preparato con gli ingredienti che più ci piacciono, anche avendo poco tempo a disposizione.

Dorati e fragranti, così buoni che andranno letteralmente a ruba. Perfetti da servire in qualunque occasione vogliate, che sia un aperitivo serale tra amici, o una cena a base di pesce fresco.

Gli ingredienti che occorrono sono davvero pochi ed economici. Ma bastano a rendere questi bocconcini una prelibatezza dal profumo mediterraneo, tipico della migliore cucina italiana.

Preparazione
Passo 1
Tagliate il polpo a pezzetti e le patate a cubetti.

Versate un filo di olio in una ciotola, profumate con un po' di scorza del limone, grattugiata, un po' di origano tritato e una macinata di pepe, aggiungete un pizzico di sale ed emulsionate.

Mettete il polpo nell'emulsione e lasciate marinare per una mezz'ora.
Passo 2
Trascorso il tempo, infilzate il polpo e le patate, alternandoli, in lunghi spiedini di legno.

Tritate i pomodorini sott'olio, unite la mollica di pane sbriciolata e un po' di scorza di limone, grattugiata, profumate con un po' di origano tritato e miscelate.
Passo 3
Passate gli spiedini nella miscela, disponeteli sulla placca del forno, foderata con carta forno, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 5-10 minuti.

Levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 Polpo
400 g Patate
1 Limoni
1 rametto Origano
50 g Mollica di pane
2 Pomodori sott’olio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe