Spiedini di polenta e prosciutto con fonduta di gorgonzola

Ecco un antipasto sfizioso e semplice da preparare: gli spiedini di polenta e prosciutto con fonduta di gorgonzola. Una ricetta che lascia sempre di stucco i miei amici per la sua bontà e la sua simpatica mise en place. Provate anche voi a preparare i miei appetitosi spiedini di polenta e prosciutto. Mattia Poggi
Preparazione
Passo 1
Tagliate il gorgonzola a dadini, raccogliete la dadolata in una ciotola, copritela di latte e lasciatela riposare per una mezzo'ra, mescolando ogni tanto.

Tagliate le fette di polenta a cubotti non troppo piccoli. Avvolgete ogni cubotto in un po' di prosciutto e infilzatene 4 a 4 in lunghi spiedini di legno.
Passo 2
Trasferite il gorgonzola con il latte in un pentolino e fate fondere a bagnomaria, mescolando con una frusta. Quando il formaggio è completamente fuso, incorporate i tuorli, leggermente sbattuti, e proseguite la cottura fino a ottenere una crema liscia e vellutata.
Passo 3
Pepate e trasferite la fondutina in coppette individuali o cocotte (bianche di porcellana) scaldate in forno. Fate dorare gli spiedini di polenta in una padella con un cucchiaio di olio e una noce di burro e serviteli con la fondutina a parte.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
3 fette Polenta
100 g Prosciutto crudo
350 g Gorgonzola
2 dl Latte
2 Tuorli
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe