Spiedini di Chianina al Prosciutto e Fontina in Croccante di Pane

Spiedini di Chianina al Prosciutto e Fontina in Croccante di Pane

I segreti della preparazione degli spiedini di chianina al prosciutto e fontina

Gli spiedini di chianina al prosciutto e fontina sono un saporito antipasto di carne fiorentina in un croccante crosta di pane

Spiedini di chianina al prosciutto e fontina in croccante di pane: il gusto del migliore manzo italiano

Gli spiedini di chianina al prosciutto e fontina sono un antipasto di carne gustoso e sostanzioso. L'abbinamento tra carne, salumi e formaggio è estramente semplice eppure in grado di creare sapori e profumi deliziosi. La vera protagonista di questo piatto è la chianina, una razza di manzo estremamente gustoso e pregiato, allevata nella Val di Chiana e molto conosciuta perché proprio da questa si ottiene il taglio di carne della famosa bistecca fiorentina. La carne viene farcita da prosciutto e formaggio e il tutto viene avvolto in una deliziosa e croccante panatura. Gli spiedini di chianina al prosciutto e fontina sono un ottimo antipasto da servire in pranzi o cene informali oppure in un ricco buffet. Gli amanti della carne troveranno in questo piatto un'autentica prelibatezza. Inoltre, questa pietanza, ricca e gustosa, è facile e veloce da preparare.
Preparazione
Passo 1
Stendete le fette di carne su un tagliere, farcitele con il prosciutto e la fontina, e arrotolatele a involtino. Sgusciate le uova in una ciotola, unite 1 bicchiere di latte e un pizzico di sale, e sbattete con una frusta. Versate il composto in una pirofila e immergete gli involtini. Coprite con un foglio di pellicola trasparente, trasferite in frigo e lasciate riposare per almeno 2 ore.
Passo 2
Trascorso il tempo, frullate il pane per ottenere una panatura non troppo fine. A questo punto, levate gli involtini dal frigo, scolateli e passateli nella panatura, premendola bene per farla aderire. Quindi tagliateli a metà e infilzateli a due a due, piegati a metà, in lunghi spiedini di legno.
Passo 3
Scaldate un filo di olio in una padella, aggiungete gli spiedini e fateli rosolare a fuoco vivace per qualche minuto, girandoli a metà cottura. Incoperchiate, abbassate la fiamma e completate la cottura per una decina di minuti. Levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
100 g Prosciutto cotto
100 g Fontina
4 Uova
2 Pane
q.b. Latte
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale