Spiedini al Melone e Gorgonzola

Spiedini al Melone e Gorgonzola

Gli spiedini al melone e gorgonzola sono un antipasto sfizioso e innovativo

Gli spiedini al melone e gorgonzola sono ideali da gustare in qualsiasi occasione e conquisteranno tutti i vostri ospiti!

Gli spiedini al melone e gorgonzola, ottimi per stuzzicare il palato durante un fresco aperitivo

Siete dei buongustai e amate assaggiare nuovi cibi, sperimentando di volta in volta nuovi abbinamenti e contrasti di sapori? Se avete risposto di sì, allora non potete lasciarvi sfuggire i meravigliosi spiedini al melone e gorgonzola, una combinazione di dolce e salato che vi lascerà letteralmente senza parole. Il melone è un frutto succoso e goloso, che ben si accosta a sapori piccanti e particolarmente intensi, come quello del tradizionale prosciutto crudo. Con il gorgonzola e i semi di sesamo forma un'accoppiata vincente, che piacerà a grandi e piccoli. Gli spiedini al melone e gorgonzola si presentano con un aspetto elegante e ricercato, che vi farà fare un'ottima figura con amici e parenti. Tenere e saporite palline da mangiare una dopo l'altra insieme a un fresco aperitivo. Un trionfo di gusto e allegria!
Preparazione
Passo 1
Tagliate a cubetti la polpa di melone, raccoglieteli in una casseruola, unite lo zucchero, e fate cuocere su fuoco lentissimo, mescolando ogni tanto, fino a ottenere un composto simile a una confettura un po’ liquida. Levate, trasferite in una ciotola e lasciate raffreddare.
Passo 2
Una volta a temperatura, unite il gorgonzola, tagliato a pezzetti, e lavorate con un cucchiaio di legno, per ottenere un composto omogeneo. Sempre continuando a lavorare, aggiungete a filo 1 bicchierino di maraschino e infine la panna semimontata, mescolando dal basso verso l’alto. Al termine, trasferite il composto in un contenitore di acciaio e mettete in freezer per un paio di ore.
Passo 3
Trascorso il tempo, lavate il limone, asciugatelo, tagliatelo a fettine sottilissime e dividetele a metà. Con un pallinatore da gelato ricavate tante palline dal composto preparato, quindi passatele in abbondanti semi di sesamo, per ricoprirle.
Passo 4
Infilzate le palline a due a due in lunghi spiedini di legno, alternandole a fettine di limone e foglioline di menta, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
100 g Melone
100 g Gorgonzola
100 g Panna
50 g Zucchero di canna
1 Limoni
1 Menta
q.b. Maraschino
q.b. Semi di sesamo