Soufflé al Formaggio

Soufflé al Formaggio

Soufflé al Formaggio, uno sformato sostanzioso e intenso per secondi piatti, buffet e aperitivi

Il Soufflé al Formaggio è una trovata culinaria unica e particolare della cucina di alto borgo.

Soufflé al Formaggio, un secondo piatto leggero e gustoso idoneo per antipasti e buffet delle feste

Il Soufflé al Formaggio è un piatto tipicamente delicato che rispecchia i valori della cucina che cresce e cambia quotidianamente. La pietanza è molto diffusa nelle zone dell'entorterra italiano e può avere duplice funzione all'interno dei menù.

Si serve sia come aperitivo, sia come secondo piatto delicato e sostanzioso per terminare una cena in grande bellezza. I protagonisti principali del piatto sono l'Emmentaler, il Grana Padano grattugiato e la besciamella adoperata per ottenere un'amalgama ancora più profumata e cremosa.

Il composto a base di formaggi viene successivamente riposto in stampini circolari e messo nel forno a cuocere per meno di 30 minuti ad una temperatura standard. Il Soufflè avrà così un aspetto deciso, particolare e significativamente modellato.

Preparazione
Passo 1
"Imburrate bene fino ai bordi quattro stampini individuali da soufflé, in modo che durante lo cottura il composto, gonfiandosi, non si attacchi. Spolverizzate le pareti con 40 g di grana grattugiato e tenete da parte in un luogo fresco. "
Passo 2
"Versate la besciamella in una casseruola e scaldatela a fuoco dolce. Profumate con una grattugiata di noce moscata, levate e lasciate intiepidire. Unite l’emmentaler e il grana grattugiato rimasto e amalgamate perfettamente. Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi. Con l’aiuto di una frusta, incorporate un tuorlo alla volta al composto, che dovrà risultare perfettamente liscio e omogeneo. "
Passo 3
"Montate gli albumi a neve ben soda con un pizzico di sale. Aggiungetene 2 cucchiai al composto, per ammorbidirlo, quindi incorporate il resto degli albumi, mescolando dal basso verso l’alto. "
Passo 4
"Versate il composto negli stampini, facendo attenzione a riempirli solo fino a 2/3 (i soufflé, aumentando di volume, potrebbero traboccare). Mettete in forno già caldo a 185 °C e fate cuocere per 20-25 minuti (o comunque finché i soufflé risulteranno ben gonfi e dorati). Levate e servite immediatamente. "

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
90 g Grana
70 g Emmental
5 Uova
400 g Besciamella
q.b. Noce moscata
q.b. Burro