Sfogliette al Pesto di Pomodori Secchi e Pistacchi

Sfogliette al Pesto di Pomodori Secchi e Pistacchi

Sfogliette al Pesto di Pomodori Secchi e Pistacchi, gustosi stuzzichini per l'aperitivo ideale

Le Sfogliette al Pesto di Pomodori Secchi e Pistacchi si accompagnano ad un aperitivo gustoso e di classe

Sfogliette al Pesto di Pomodori Secchi e Pistacchi, stuzzichini molto piacevoli da servire in occasioni di buffet e aperitivi

Le Sfogliette al Pesto di Pomodori Secchi e Pistacchi sono servite nelle cene classiche di lavoro, oppure in occasione di un pranzo a più portate trascorso in compagnia di amici e familiari. Sono ottime da consumare appena pronte, in modo tale da poter sentire tutto il gusto delicato e la fragranza contenuta in ogni singola sfoglietta. I Pistacchi e i Pomodori Secchi trattati a dovere restano il punto fermo degli stuzzichini che si abbinano adeguatamente ad affettati, formaggi e salumi di vario genere. Un'antichissima tradizione li annovera come migliori cibi per antipasto mai apprezzati fono ad ora. Un prosecco o una bibita leggera dal gusto delicato è la bevanda ideale per accompagnare le sfoglie durante un buffet.

Preparazione
Passo 1
"Per il pesto: raccogliete i pistacchi e i pomodori secchi, scolati, nel bicchiere del mixer. Aggiungete il basilico e il parmigiano, e frullate unendo a filo l’olio necessario a ottenere una salsina cremosa e densa."
Passo 2
"Stendete la pasta sul piano di lavoro, foderato con carta forno. Spennellatela con l’uovo leggermente sbattuto e spolverizzatela con i pistacchi, spezzettati. "
Passo 3
"Ripiegate un lembo della sfoglia fino a metà. Ripiegate allo stesso modo l’altro lembo, ma dalla parte opposta (il lato cosparso di pistacchi a questo punto si troverà sotto, a contatto con la carta forno) e premete bene con le mani. "
Passo 4
"A questo punto cospargete la parte superiore della sfoglia con il pesto. Ritagliate la sfoglia in strisce larghe circa 2,5 cm, quindi attorcigliate ogni striscia torcendo le due estremità nei sensi opposti. "
Passo 5
"Distribuite le sfogliette sulla placca del forno, foderata con carta forno. Mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per una ventina di minuti (o comunque, finché risulteranno dorate). Trascorso il tempo di cottura, levate, lasciate intiepidire e servite, accompagnando con il pesto. "

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

12 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
12
+
1 Pasta sfoglia
60 g Pistacchi
1 Uova
2 Pomodori secchi
25 g Parmigiano
1 Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva