Sfogliatelle Filanti

Sfogliatelle Filanti

Sfogliatelle filanti: uno snack goloso e invitante

Le Sfogliatelle Filanti sono una ricetta semplice da preparare quanto sfiziosa e gustosa, ottima per buffet e aperitivi!

Come preparare delle squisite e appetitose Sfogliatelle Filanti con pomodorini e mozzerella, ottime da servire come finger food

Per ravvivare un aperitivo con gli amici non c'è niente di meglio di un ottimo snack realizzato in casa, magari con ingredienti freschi e genuini, tipici della nostra meravigliosa cucina italiana. Cibi buoni come i pomodorini maturati sotto il sole, la cremosa mozzarella e la saporita scamorza. Combinati in un'unica ricetta creano un vero trionfo di colore e bontà: le sfogliatelle filanti, ideali da portare in tavola anche nelle grandi occasioni.

Le golose sfogliatelle filanti sono dei manicaretti salati facilissimi da realizzare, persino per chi non si sente un grande esperto di cucina. Il loro aspetto invitante e raffinato le rende una vera squisitezza da offrire durante un aperitivo elegante o un buffet raffinato e di classe. Perfette per ogni stagione, prepararle sarà un gioco da ragazzi. Provatele e non potrete più farne a meno!

Preparazione
Passo 1
Stendete la pasta in una sfoglia abbastanza sottile, arrotolatela su sé stessa e tagliate a fette spesse circa 1 cm. Appoggiatele dalla parte tagliata e, con un matterello, stendetele per ottenere altrettanti dischetti.
Passo 2
Affettate sottilmente la cipolla e fatela appassire dolcemente in una padella con un filo di olio.
Unite i datterini e la menta, tritati, salate e fate cuocere fino a ottenere una salsa densa.
Passo 3
Tagliate i formaggi a dadini e distribuiteli sui dischetti di sfoglia. Completate con un po’ della salsa preparata, ripiegate i dischetti a metà e sigillate i bordi.
Passo 4
Disponete le sfogliatelle su una teglia, foderata con carta forno, spennellatele con l’uovo, leggermente sbattuto, mettete in forno già caldo a 190 °C e fate cuocere per circa 20 minuti.
Levate e servite immediatamente.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Pasta sfoglia
2 Mozzarella
1 fetta Scamorza
500 g Pomodori datterini
1 Cipolle bianche
1 rametto Menta
1 Uova
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale