Sfogliata di Verdure

Sfogliata di Verdure

Sfogliata di verdure, un piatto dal gusto leggero

La sfogliata di verdure è un piatto facile da preparare, con un buon equilibrio tra i sapori dei diversi ortaggi. È una ricetta adatta ad ogni occasione.

Una preparazione molto semplice

La sfogliata di verdure è un piatto composto da ingredienti semplici ma ricchi di gusto. Alla base della preparazione c'è la pasta sfoglia la quale viene farcita in maniera abbondante dal prosciutto cotto e da tre tipi di ortaggi grigliati, ovvero le zucchine, il peperone e le melanzane. I tre ortaggi con i loro diversi sapori forniscono al piatto una notevole varietà di gusti, abbinandosi in maniera perfetta tra di loro e donando consistenza al piatto. La preparazione della sfogliata di verdure non è molto difficile nel complesso, mentre la cottura richiede circa un'ora di tempo. Questo piatto pò essere servito a piccole fette come antipasto o come portata di un buffet. Può essere servito anche come secondo piatto, magari in accompagnamento ad un'altra portata. Adesso non devi fare altro che leggere nel dettaglio tutti gli ingredienti necessari e i diversi passaggi della preparazione e metterti subito all'opera per preparare questa deliziosa sfogliata di verdure!

Preparazione
Passo 1
"Affettate le zucchine, per il lungo, e le melanzane, a rondelle, e grigliatele su una piastra rovente. Tirate la pasta in due sfoglie rotonde sottili, una più grande dell’altra. Bucherellate quella più grande e foderate uno stampo di 24 cm di diametro, imburrato. Distribuite uno strato di prosciutto e coprite con gli ortaggi grigliati."
Passo 2
"Lavorate le uova con il latte, una noce di burro, un pizzico di sale e una macinata di pepe, e fate cuocere a bagnomaria per qualche minuto. Versate metà del composto nello stampo, aggiungete le falde di peperone e completate con il composto rimasto. Coprite con la sfoglia più piccola e sigillate i bordi. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 45 minuti. Levate, lasciate intiepidire e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
300 g Pasta sfoglia
8 Uova
3 Zucchine
2 Melanzane
200 g Peperoni
2 dl Latte
200 g Prosciutto cotto
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe