Scones

Scones

Scones dalla tradizione inglese e irlandese direttamente sulle nostre tavole

Gli scones, una specialità da servire con ganache al cioccolato e curd al limone

Gli Scones tra Scozia, Irlanda e Inghilterra

Cosa sono gli Scones? potrebbero definirsi delle piccole brioche leggermente salate, la cui ricetta deriva dalla tradizione scozzese in cui accompagnano la prima colazione, ma sono molto apprezzati anche in Inghilterra, dove vengono serviti con il tè delle cinque, così come in Irlanda dove si consumano per la colazione o la merenda pomeridiana. In questa ricetta proposta dal famoso chef Armando Palmieri, li gustiamo nella loro versione più semplice con gli ingredienti base tradizionali. Se siete appassionati dello stile anglosassone, sono una delle varie prelibatezze da offrire durante la pausa per il tè delle cinque o in alternativa un goloso dessert da servire ai vostri ospiti, in qualunque momento della giornata. Sicuramente una ricetta semplice da provare e gustare da soli o in compagnia, questi Scones sono, per tutti i golosi, una piacevole contaminazione di tradizioni straniere sulle nostre tavole.
Preparazione
Passo 1
In una planetaria raccogliete la farina e il baking, versate a filo le uova e il latte, e iniziate a impastare. Aggiungete lo zucchero, il burro, l’estratto di vaniglia e il sale, e proseguite a impastare fino a ottenere un composto sodo e omogeneo.
Passo 2
Con l’impasto ottenuto formate dei dischetti spessi circa 2 cm e disponeteli in una teglia, foderata con carta forno. Infornate a 170 °C e fate cuocere per circa 35 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate raffreddare. Portate in tavola e servite accompagnando gli scones con la ganache e la lemon curd.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

15 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
15
+
375 g Farina di grano
10 g Baking
7 g Sale
185 g Burro
125 g Zucchero
145 g Latte
60 g Uova
5 g Estratto di vaniglia