Sarde Ripiene al Pecorino e Limone

Al tramonto, di ritorno dalla spiaggia, l'aperitivo stuzzicante accompagnato da un buon bicchiere di vino è quasi obbligatorio. Le sarde ripiene al pecorino e limone di Roberto Valbuzzi sono perfette per l'occasione, profumate e davvero gustosissime. Il pesce azzurro, ospite appetitoso che affolla i nostri mari, gode di grande fortuna in cucina grazie alle sue qualità: è economico, ricco di proteine e di sali minerali come fosforo, potassio e iodio ed è particolarmente gustoso, tanto da diventare protagonista di numerose ricette, accanto agli ingredienti più svariati. Le dimensioni ridotte richiedono un pizzico di pazienza in più per la pulitura, ma il gioco vale la candela. Seguiamo i consigli dello chef e prepariamo un ripieno per le nostre sarde con erbette aromatiche e un cuore di pecorino filante, una frittura leggera e l'aperitivo al sapore di mare è pronto. Proviamo a servire il pesce croccante su un letto di foglie di limone e ad accompagnarlo con un'emulsione di succo di limone, basilico e acciughe tritate, una piccola dritta che renderà il piatto semplicemente perfetto.

Altre ricette con le sarde

Sarde al cartoccio affumicate Fusilli con spinaci, sarde e pecorino Polpette di sarde Seguiamo con attenzione tutti i passaggi e prepariamo i calici, stasera l'aperitivo sarà a base di sarde ripiene al pecorino e limone.
Preparazione
Passo 1
Pulite le sarde, apritele ed eliminate le interiora e la lisca centrale lasciando la testa. Lavatele e asciugatele delicatamente.

Tritate finemente le erbette aromatiche e inseritele all'interno del pesce, grattate un po' di scorza di limone e aggiungete anche un'acciuga e un listello di formaggio.
Passo 2
Richiudete le sarde, passarle nella farina e poi nelle uova sbattute con un pizzico di sale e infine nel pangrattato, premendolo bene in modo da farlo aderire.
Passo 3
Friggete le sarde in olio ben caldo facendole dorare, una volta ben dorate toglietele e adagiatele su un piatto da portata cosparso di foglie di limone. Salate leggermente e servite.
Passo 4
Mescolate l'olio di oliva con l'aceto, il basilico tritato e le acciughe. Formate una salsina e tenete da parte. Impiattate tutti gli ingredienti e guarnite con le foglie di basilico fresco e la salsina.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Sarde
6 Acciughe
100 g Pecorino
20 g Farina 00
2 Uova
50 g Pangrattato
q.b. Erbe aromatiche
1 Limoni
q.b. Foglie di limone
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe