Salatini sablés ai Semi di Papavero

Salatini sablés ai Semi di Papavero

Serviamo i salatini sablés ai semi di papavero

Sulla superficie dei salatini sablés ai semi di papavero, si notano i granelli di pepe utilizzati per esaltarne e arricchirne il gusto

Come preparare i Salatini sablés ai Semi di Papavero

In ogni buffet natalizio che si rispetti non può mancare dello squisito finger food: e quale ricetta si rivela più gustosa dei salatini sablés ai semi di papavero? La preparazione, velocissima, è a base di ingredienti genuini e tuttavia estremamente gustosi. L'impasto si rivela straordinariamente semplice: la farina viene mischiata a un tuorlo d'uovo e a burro, tagliato a cubetti; a insaporirlo intervengono poi degli sfiziosissimi semi di papavero, dell'ottimo parmigiano grattugiato e un'abbondante spolverata di pepe. La cottura in forno ultima il piatto, che risulterà meravigliosamente dorato e croccante, nonché dalla graziosa forma scanalata ottenuta con appositi stampini. Inoltre, sulla superficie dei salatini sarà possibile distinguere i granelli di pepe, per offrirvi un risultato ancora più invitante e goloso. Scoprite subito come sfornare questo snack!

Preparazione
Passo 1
"Setacciate la farina in una ciotola con un pizzico di sale. Unite il parmigiano, i semi di papavero, il burro a pezzetti e il tuorlo; pepate e lavorate rapidamente fino a ottenere un composto omogeneo. Dategli forma di palla, coprite con un foglio di pellicola trasparente, mettete in frigo e lasciate raffreddare per circa 1 ora."
Passo 2
"Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e stendetelo sul piano di lavoro, leggermente infarinato, fino a ottenere una sfoglia spessa circa 3 mm. Quindi ritagliate i salatini con un coppapasta scanalato da 4 cm di diametro."
Passo 3
"Distribuite i salatini sulla placca del forno, foderata con carta forno. Mettete in forno già caldo a 190 °C e fate cuocere per 7-8 minuti o comunque finché i bordi dei salatini si saranno leggermente colorati. Levate, lasciate raffreddare e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

30 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
30
+
90 g Farina di grano
60 g Parmigiano
50 g Burro
30 g Semi di papavero
1 Tuorli
q.b. Sale
q.b. Pepe