Salame di Calamaro

Salame di Calamaro

Il Salame di calamaro è un pregiato piatto di pesce utilizzabile come accompagno in aperitivo, o mag

Siamo pronti per vedere come si prepara il Salame di Calamaro

Il Salame di Calamaro

Il Salame di Calamaro è un gustoso secondo piatto di pesce che può avere molteplici utilizzi diversi. Può infatti essere gustato caldo come seconda portata o come uno sfizioso antipasto, o magari perchè no, come accompagno per un aperitivo classico. Si Tratta di una preparazione semplice ma intrigante che grazie alla farcitura importante regala ottimo sapori ai palati dei commensali. Non necessariamente si può preparare d'estate, anche se il suo sapore fresco lo fa prediligere nella stagione calda. Si tratta , come abbiamo visto di un preparato forte di impatto, per cui è consigliabile l'abbinamento con un altrettanto corposo vino bianco, utile per esaltarne i sapori ed il gusto deciso. Si possono poi apportare delle modifiche o personalizzazioni alla farcitura, come ad esempio l'aggiuta di capperi o alici, per esaltarne ancor di più la sapidità, già di per sè di grande importanza
Preparazione
Passo 1

Tritate i Tentacoli dei Calamari

Pulite i calamari e sciacquateli accuratamente sotto l’acqua corrente; svuotateli, senza romperli, staccate le testine con i tentacoli e tritate tutto grossolanamente. Tenete da parte le sacche.
Passo 2

Cuoceteli

Lessate le patate viola in abbondante acqua leggermente salata; scolatele, sbucciatele e riducetele in purea. In una padella fate rosolare l’aglio con un filo di olio; eliminate l’aglio, aggiungete il trito e cuoceteper una decina di minuti. Cospargete con due cucchiai di pangrattato, fate tostare bene e spegnete.
Passo 3

Preparate il Ripieno

In una ciotola raccogliete il trito di calamaro, la purea di patate e il prezzemolo tritato, amalgamate accuratamente e lasciate intiepidire. Incorporate il parmigiano grattugiato e l’uovo, e mescolate ancora.
Passo 4

Farcite le Sacche

Aiutandovi con un cucchiaio, farcite le sacche dei calamari con il ripieno preparato in precedenza.
Passo 5

Completate con il Formaggio

Tagliate la caciotta fresca in tanti bastoncini lunghi e inseriteli all’interno delle sacche: una volta tagliate le sacche a fette, i bastoncini di formaggio simuleranno i pezzetti di grasso del salame. Chiudeteli con uno stecchino di legno.
Passo 6

Cuocete i Calamari

In un tegame scaldate un filo di olio e aggiungete i pomodori ramati, tagliati a dadini, e la passata di pomodoro; regolate di sale, profumate con una macinata di pepe e fate cuocere per una decina di minuti. Disponete i calamari e fateli cuocere per circa 20 minuti.
Passo 7

Completate e Servite

Trascorso il tempo di cottura, spegnete e lasciate intiepidire, quindi tagliate i calamari a fette. Tostate le fette di pane casereccio e disponetele nei piatti da portata. Adagiate sopra tre fette di salame di calamaro e cospargete con la salsa di pomodoro. Guarnite con il prezzemolo e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Calamari
3 Patate
50 g Parmigiano
1 Uova
200 g Caciotta
2 Pomodori
400 g Passata di pomodoro
1 Prezzemolo
1 spicchio Aglio
q.b. Pane
q.b. Pangrattato
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe