Rustici

Rustici

I rustici sono dei deliziosi biscotti ripieni di salumi e formaggi

I rustici sono un'idea stuzzicante e golosa per un aperitivo diverso dal solito

Come preparare in casa i rustici, deliziosi e saporiti biscottini salati da gustare come aperitivo o antipasto nei giorni festivi

La cucina italiana è apprezzata in tutto il mondo per la bontà dei suoi piatti, e si contraddistingue per le ricette semplici da realizzare ma al contempo ricche di gusto. I rustici sono il perfetto esempio di antipasto nostrano, caldo e invitante, ideale da servire durante un pranzo in famiglia o come stuzzicante snack nelle occasioni speciali. Siamo sicuri che una volta preparati andranno letteralmente a ruba, per cui vi consigliamo di prepararne una discreta quantità! Cosa rende così buoni i rustici, da essere apprezzati indistintamente da grandi e bambini? Il loro ripieno sfizioso e prelibato, con ricotta, salame e provolone, che in cottura diventa irresistibilmente morbido e filante. Servite i rustici appena sfornati e godetevi un piacevole pranzo all'insegna della convivialità e del buon cibo.
Preparazione
Passo 1
Tagliate il salame e il provolone a cubetti. Scolate la ricotta dall’eventuale siero e setacciatela in una ciotola. Unite l’uovo e il pecorino e lavorate con un cucchiaio di legno. Aggiungete la doppia dadolata e mescolate. Al termine, regolate di sale e profumate con una macinata di pepe.
Passo 2
Stendete la pasta in una sfoglia sottile e ritagliate tanti dischetti con il coppapasta. Bucherellate metà dei dischetti con i rebbi di una forchetta e distribuite sopra una noce di ripieno. Coprite con i dischetti rimasti, sigillate i bordi e forate leggermente la superficie.
Passo 3
Trasferite i rustici sulla placca del forno, foderata con carta forno, ben distanziati l’uno dall’altro, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 20 minuti. Levate, lasciate intiepidire e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
400 g Pasta frolla
200 g Ricotta vaccina
1 Uova
80 g Salame
80 g Provola
40 g Pecorino
q.b. Sale
q.b. Pepe