Rotolino di Melanzane, Ricotta e Menta

La cura del dettaglio fa sempre la differenza, in ogni ambito e in cucina più che mai. Il rotolino di melanzane, ricotta e menta è la dimostrazione che Gregori Nalon è un vero esperto di stile. La tavola dell'aperitivo esploderà di colori, ma sarà il momento dell'assaggio il vero spettacolo. Semplicissimi da preparare, i rotolini di melanzane con ricotta e pecorino agli aromi, sono un must di antipasti e aperitivi , ma in questa veste speciale non li avevamo mai visti. La panatura di semi misti, croccanti e ricchi di sostanze nutritive, il letto di insalatina ai frutti di bosco e la dadolata di pane alla menta ne fanno un piatto gourmet indimenticabile.

Qualche ricetta per sfiziosi rotolini

La ricetta dei rotolini di salmone La ricetta dei rotolini di baguette La ricetta dei rotolini di zucchine, vitello, pistacchi e peperoni Scopriamo la ricetta, con il rotolino di melanzane, ricotta e menta di chef Nalon faremo un figurone.
Preparazione
Passo 1
Per la melanzana
Tagliate a fette. Bagnate con l'olio, infarinate e passate in forno a 200 °C circa per 10/12 minuti. Tritate la menta, unitela alla ricotta, al pecorino e all’origano. Sistemate di gusto. Tenetene un po’ da parte.
Passo 2
Stendete le melanzane fredde su carta pellicola, una vicina all’altra. Sopra spalmate la ricotta. Arrotolate formando un involtino lungo non troppo grosso. Mettere in frigorifero.
Passo 3
Per la copertura
Tostate i semini in padella. Quindi raffreddate. Prendete l’involtino, tagliate in porzioni con pellicola, quindi cospargete la parte esterna con la ricotta messa da parte. Passate dentro i semini tostati.
Passo 4
Per l’insalatina
Tagliate sottilissimi i frutti e uniteli all'insalata, condite con sale, olio e pepe.
Passo 5
Per il pane
Condite una fetta di pane con l’olio, il parmigiano e le erbe tritate grossolanamente. Mettetene un’altra fetta sopra e con il mattarello stendete sottilmente. Passate in forno qualche minuto.
Passo 6
Finitura del piatto
Sistemate il rotolino di melanzane, quindi attorno l’insalatina condita con i frutti ed il pane tostato alle erbe.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Melanzane
100 g Farina tipo 1
100 g Olio extravergine di oliva
400 g Ricotta vaccina
20 g Pecorino
q.b. Menta
q.b. Origano
q.b. Sale
q.b. Pepe
Per la copertura
20 g Semi di finocchietto
20 g Semi di sesamo
q.b. Sella di coniglio
Per l'insalata
q.b. Insalata songino
q.b. Insalata mista
q.b. Radicchio
1 Mele
Pere
1 Pere
q.b. Frutti rossi
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
2 fette Pancarré
10 g Parmigiano
q.b. Sedano
q.b. Prezzemolo
q.b. Menta